Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, guasto Enel a Bufardo e disagi idrici a Messina: oggi il completamento dei lavori

L’ultima breve ma intensa ondata di maltempo ha presentato ancora una volta un conto salato ad Amam e, soprattutto, a molti messinesi, che hanno vissuto una domenica di Carnevale da dimenticare (o da ricordare per la mancanza di acqua). La cattiva notizia è stata diffusa alla cittadinanza ieri mattina dall’Azienda con quartier generale a Ritiro.

A causa delle cattive condizioni meteorologiche nel territorio di Fiumefreddo, Enel ha comunicato ad Amam che avrebbe provveduto al ripristino di un guasto. «La distribuzione di acqua da Fiumefreddo a Messina è al momento ridotta. Seguiranno aggiornamenti sugli effetti della distribuzione idrica cittadina nella giornata di domani (lunedì, ndc). Gli utenti potranno seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e segnalare eventuali situazioni di particolare disagio o emergenza al numero dedicato 090.3687711 o sulla pagina social»: questa la comunicazione dell’Azienda, diffusa prima delle 8.30 di ieri.

Sotto la lente, quindi, disservizi elettrici registrati in località Bufardo, in provincia di Catania. Secondo bollettino reso noto poco dopo le 9, quando si è informato che i tecnici di Enel prevedevano di riparare in mattinata il guasto elettrico, determinato dalla caduta di un albero su un traliccio di alimentazione, per il maltempo nella zona in cui sorge la Centrale di Torrerossa Bufardo, rimasta dunque ferma.

«L’erogazione idrica in città, dunque, nella giornata di domenica è avvenuta in forma ridotta in tutta la città», si è affrettata a precisare la municipalizzata al cui vertice c’è la presidente Loredana Bonasera. Poco prima delle 11.30, la comunicazione del ripristino di una linea elettrica di emergenza da parte di Enel per consentire la distribuzione in città e la previsione della ripresa dell’erogazione nel pomeriggio di ieri, ma soltanto nel centro cittadino, e per circa quattro ore.

Nella serata di ieri la distribuzione idrica è stata ripristinata in tutte le zone cittadine, sebbene con possibili variazioni di orario, Enel «ha comunicato che martedì è prevista la conclusione della riparazione ai cavi danneggiati dal maltempo e il ripristino della funzionalità della linea elettrica».

Tanti messinesi hanno patito disagi, segnalati al centralino e sulla pagina Facebook di Amam. Qualcuno ha riferito di rubinetti a secco a Bordonaro, Gazzi, Cep e zona nord. Intanto, verso il rinvio il terzo step dei lavori di messa in sicurezza e potenziamento dell’acquedotto del Fiumefreddo: gli interventi potrebbero slittare di una settimana, da venerdì prossimo al 23 febbraio.

Di ieri sera l'ultimo aggiornamento comunicato da Enel che ha annunciato un'interruzione energia elettrica prevista per domani mattina per la conclusione della riparazione ai cavi danneggiati dal maltempo.

Ancora oggi, dunque, potrebbero registrarsi riduzioni nella normale erogazione idrica cittadina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia