Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malattie cardiovascolari: al Papardo di Messina "Cardiologie Aperte" la prossima settimana

La prossima settimana, chiamando al numero verde 800.05.22.33 sarà possibile avere informazioni sulle principali malattie cardiovascolari e sui fattori di rischio che ne determinano lo sviluppo.

infarto

"Cardiologie Aperte” è il consueto appuntamento nazionale promosso dalla "Fondazione Per Il Tuo Cuore" dei cardiologi ospedalieri italiani ANMCO, giunto alla sua diciottesima edizione. Anche quest’anno il tradizionale evento vedrà impegnata a Messina l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Azienda Papardo, diretta dal primario dott. Giovanni Consolo. La prossima settimana, chiamando al numero verde 800.05.22.33 sarà possibile avere informazioni sulle principali malattie cardiovascolari e sui fattori di rischio che ne determinano lo sviluppo.

La riduzione di gravi eventi quali 1’infarto miocardico, l'ictus cerebrale, l'aterosclerosi delle grosse e piccole arterie, è strettamente correlata al rigoroso controllo dei principali fattori di rischio cardiovascolare: elevati valori di colesterolo, ipertensione arteriosa, sovrappeso, obesità, stress, fumo, sedentarietà e diabete mellito. E’ sufficiente la presenza di uno solo di questi fattori per aumentare il rischio di essere colpiti da una malattia cardiovascolare; se poi sono presenti 2-3 o più fattori il rischio si moltiplica, aumentando anche di 10-20 volte. Le malattie cardiovascolari, ad oggi, restano la principale causa di morte nel mondo, con circa 20 milioni di decessi l'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia