Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crollo vertiginoso a Messina, in un anno oltre 500 imprese in meno

I dati del 2023 elaborati dalla Camera di commercio indicano un calo pauroso, che raddoppia su scala provinciale. Più di metà delle attività cessate (ben 292) appartiene alla categoria del commercio. Segni negativi importanti anche per manifatturiero, costruzioni, alloggi e ristorazione

I numeri non dicono sempre tutto, però danno indizi importanti. E gli indizi che arrivano dai dati elaborati dalla Camera di Commercio di Messina relativamente alle attività iscritte e cessate nel 2023 sono desolanti. Specchio di uno stato di salute della città e della provincia, dal punto di vista economico, sempre più precario, al punto che trovare una cura, oggi, va oltre l’urgenza.
Il saldo totale, rispetto al 2022, è di 536 imprese in meno in città. E dire che un anno fa, invece, la chiusura aveva fatto registrare un insolito, forse illusorio segno “più”: 93 imprese, grazie alle 733 iscrizioni, a fronte delle 640 cessazioni. Nel 2023, invece, le cessazioni sono state ben 1.252 (più del doppio), mentre il numero delle iscrizioni è rimasto pressoché immutato (716). In totale, sono 20.139 le imprese della città che risultano registrate alla Camera di Commercio di Messina, nel 2022 erano, appunto, 20.677.
Ma è entrando nel dettaglio dei singoli settori che emerge come ci sia un ambito a soffrire più degli altri: quello del commercio. Qui il saldo negativo è addirittura di 292 imprese in meno, con ben 381 cancellazioni, a fronte di appena 89 nuove iscrizioni. Un’ecatombe. Ed è solo una parziale consolazione la minima variazione relativa agli addetti, e cioè al personale impiegato in questo settore: 11.401 contro gli 11.428 del 2022. Una sproporzione figlia, probabilmente, di un disallineamento temporale: l’impresa, ad esempio, potrebbe aver chiuso battenti uno o due anni fa, ma essere arrivata alla cancellazione definitiva dal registro, operazione che comporta un lungo percorso burocratico, solo adesso.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia