Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, dissesto finanziario: la fine del default è ormai vicina

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è dire addio al dissesto finanziario entro l’estate e di questo passo dovrebbe essere raggiunto senza particolari difficoltà.
La conferma è arrivata anche ieri, nel corso di un confronto tra il governo cittadino e l’Organismo straordinario di liquidazione che dall’ottobre 2021 gestisce l’indebitamento pregresso e adotta i provvedimenti di estinzione.
All’incontro hanno preso parte il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco con delega al Bilancio Giuseppe Sterrantino, il segretario generale Giuseppe Bartorilla, la responsabile dell’Area Economico-Finanziaria Angela La Torre, l’esperto del sindaco Massimo Brocato e i componenti della Commissione straordinaria Lucio Catania (presidente), Maria Di Nardo e Tania Giallongo.
«L'obiettivo principale è chiaro - ha commentato al termine De Luca - arrivare entro Pasqua a risolvere la situazione debitoria del Comune e uscire definitivamente dal dissesto finanziario entro maggio grazie al “Salva Taormina”».
Un traguardo che oggi appare più che raggiungibile: «Abbiamo completato l’istruttoria su tutte le domande e definito quasi tutte le pratiche, sia quelle presentate tempestivamente che tardivamente - spiega il presidente Catania - mancano ancora circa 60 comunicazioni di accoglimento o meno di ammissione alla massa passiva e stiamo liquidando le ultime pratiche giunte entro i termini. Abbiamo fatto il punto e prospettato lo stato dell’arte, il sindaco ci ha chiesto di ipotizzare quando potrebbe concludersi la gestione dell’Organismo straordinario di liquidazione».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia