Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blackout idrico a Messina: troppi disagi, piovono le polemiche. Amam chiarisce: "Anche un guasto a Montesanto"

Poco fa l'Azienda ha reso noto che ad aggravare la situazione idrica per via dei lavori alla condotta, c'è stato nella notte anche un guasto improvviso in uno degli impianti cittadini

Questa mattina l'Amam ha reso noto che ad aggravare la situazione idrica per via dei lavori alla condotta del Fiumefreddo, c'è stato anche un guasto improvviso in uno degli impianti cittadini, al serbatoio Montesanto. Tutto ciò ad aggravare i tempi per il ritorno alla normalità che, soprattutto in alcune zone della città, non sono stati affatto rispettati

Ecco il comunicato dell'Azienda meridionale acque:

Dopo l’intervento legato alla sospensione idrica del 17 novembre ed il ripristino della erogazione dal sabato pomeriggio si è verificato un guasto nella notte di domenica 19 all’impianto del serbatoio Montesanto che nulla ha a che vedere con l’intervento legato alla programmata sospensione idrica. Il guasto ha depotenziato il sistema di pompaggio del serbatoio Montesanto, nella linea che alimenta in particolare le zone di Camaro, San Jachiddu, Salita Curcuruto, Torrente Trapani, Via Cappellini, Viale Giostra, Via Palermo, Via Olimpia, Annunziata e Strada Panoramica (zona nuovo Parnaso)
La riparazione tecnica degli impianti di sollevamento si è appena conclusa ma permangono problemi di distribuzione in rete in tutte le zone interessate e per questo, AMAM ha potenziato il sistema di supporto alla popolazione tramite autobotti sino a che l’acqua non tornerà in erogazione nel giro di qualche ora tranne Villaggio Annunziata e zona Viale Giostra e Via Palermo in cui l'erogazione tornerà regolare domani mattina.

Disattivato il COC

Il  Centro operativo comunale  dalle ore 20  di ieri ha cessato la propria attivtà di coordinamento delle operazioni di supporto alla popolazione che, da questo momento, faranno capo ad Amam che le gestirà attraverso il proprio pronto intervento accessibile ai numeri e canali di contatto consueti: i numeri fisso 090.3687722 e mobile 348.3985297 e la pagina social.

Resto attivi i "rubinetti fissi"

Attivi fino a stamani i punti sul territorio in cui sono allestiti i "rubinetti fissi"  a disposizione dei cittadini che abbiano necessità di approvvigionarsi di acqua potabile: - Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo); - VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte; - VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria - incrocio con la via Michele Amari- SEDE DI AMAM, in viale Giostra, Ritiro

Restano delle zone critiche

A Camaro, ad esempio, era prevista nel tardo pomeriggio di ieri, nelle zone dell’Annunziata alta e bassa e alle Masse nella nottata di domenica, mentre lungo la Panoramica (da viale dei Tigli a Rialto Azzurro) nel pomeriggio di ieri. A confermare i disagi persistenti a Camaro Superiore è anche il consigliere della III Municipalità Nunzio Signorino.

La Fauci: "Gestione fallimentare"

“Un fallimento totale. Il piano per la riparazione delle strutture dell’acquedotto Fiumefreddo è già fallito. Alla sua prima messa in pratica, infatti, possiamo dichiarare, senza ombra di dubbio, che nessuna scadenza sia stata rispettata. Lo dichiara in una nota Giandomenico La Fauci, vice presidente del Consiglio comunale e consigliere di Ora Sicilia. L’idea di poter bloccare l’erogazione dell’acqua per 24 ore in cui compiere tutti gli interventi del caso, semplicemente, non funziona. Siamo già al quarto giorno da quello dell’inizio dei lavori e in tantissime zone della città l’acqua non è tornata. Ho ricevuto decine di segnalazioni di cittadini completamente a secco da venerdì, con l’aggravante di non aver potuto usufruire del servizio di rifornimento programmato dal Comune di Messina”.

Segnalati disagi in alcuni esercizi commerciali, “con le autobotti non mai giunte nei pressi dei loro esercizi. Fatti simili vengono denunciati da cittadini comuni. Ancora oggi nella zona di Faro Superiore l’erogazione dell’acqua non è stata ripristinata, in altre zone del centro è stata presente per non più di un paio d’ore”.

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia