Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumulata la salma di Messina Denaro nel cimitero Castelvetrano: niente funerali pubblici. Ieri notte il passaggio da Messina FOTO | VIDEO

Il feretro di Matteo Messina Denaro è arrivato a Castelvetrano. Il carro funebre è partito alle 4 da Villa San Giovanni sulla nave Elio della Caronte &Tourist, ed è sbarcato alle 4.20 a Messina, direzione autostrada, scortato da personale del Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria in borghese (quattro vetture), più l'auto con l'avvocata-nipote Lorenza Guttadauro.

Funerali e divieti

Il questore di Trapani ha vietato il funerale pubblico per il boss. Le esequie, dunque, si svolgeranno in forma privata nel camposanto di Castelvetrano.

Video e foto di Alessio Villari

L'arrivo al cimitero

Il feretro è stato deposto in una bara di cedro e non in quella di frassino che la nipote, Lorenza Guttadauro, aveva «opzionato» in un’agenzia funebre aquilana. Il via libera al trasporto della cassa dalla Sicilia, sempre legato a questioni di sicurezza, è arrivato prima che il carro funebre partisse. L’autopsia e la composizione della salma sono state effettuate nel piano interrato dell’ospedale, in locali attrezzati. Il feretro è poi stato fatto uscire da uno degli ingressi del deposito farmaci, sul retro dell’ospedale. Il viaggio è stato scortato dalle forze dell’ordine attraverso una «staffetta» lungo i mille e oltre chilometri fino a Castelvetrano.

Dalle 5 del mattino il cimitero è presidiato dalle forze dell’ordine. Tutte le entrate del camposanto, dove tra qualche ora arriverà il carro funebre, sono ancora chiuse e non si può accedere. L’arrivo del carro funebre è previsto da uno dei due ingressi di via Marsala dove si trovano già troupe televisive e giornalisti.

La salma di Matteo Messina Denaro è arrivata al cimitero di Castelvetrano alle ore 8,10. Dopo il carro funebre sono entrati anche le sorelle del boss Bice e Giovanna e il fratello Salvatore che teneva in mano un mazzo di margherite gialle. Tra i parenti anche Vincenzo Panicola (marito di Patrizia Messina Denaro che è in carcere insieme alla sorella Rosalia) e alcuni nipoti del boss. Successivamente la salma è stata tumulata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia