Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina senza acqua: ripartito il Fiumefreddo ma i disagi continuano. Il sindaco decide di non chiudere le scuole

Il Comune nel pomeriggio ha verificato la possibilità di sospendere le attività scolastiche laddove non fosse possibile approvvigionare le scuole nel corso della nottata. Alla fine però, il sindaco ha deciso di non firmare alcuna ordinanza.  “L’acqua sta tornando e nelle scuole i serbatoi sono pieni perché ieri e oggi non sono stati utilizzati” ha detto il primo cittadino.

L'impianto di Torre Rossa a Fiumefreddo in serata è ripartito quasi a pieno carico. Pertanto,  a Messina adesso arriva un flusso  quasi standard. Enel  e Amam hanno risolto un guasto al quadro elettrico causato da un fulmine che per molte ore non ha consentito di attivare tutte le pompe di sollevamento dell'acquedotto. In tarda mattinata, era stata attivata una fornitura dell'acquedotto dell'Alcantara che resta ancora attiva per aumentare la portata. Circa 230 litri al secondo raggiungono la rete comunale  aggiungendosi così a quella del Fiumefreddo. L'acqua è già in distribuzione nella zona Sud e centro nei villaggi di Giampilieri, Zafferia, Mili San Marco, Strada statale e Via Consolare Valeria nel tratto centro commerciale Tremestieri - centro commerciale Via lattea. Nelle prime ore di domani lunedì 18 settembre proseguirà invece anche nel centro Nord, sin dalle prime ore del mattino, ad eccezione di Torre Faro, Paradiso e Annunziata alta con i villaggi collinari di Castanea e Massa che riceveranno un'erogazione nella tarda mattinata per qualche ora o nel primo pomeriggio. Si prevede dunque una distribuzione regolare, domani mattina fino all'Annunziata. Dalla rotatoria del viale Regina Elena (Annunziata) arriverà nel pomeriggio.

Basile non chiude le scuole

Il Comune nel pomeriggio ha verificato la possibilità di sospendere le attività scolastiche laddove non fosse possibile approvvigionare le scuole nel corso della nottata. Alla fine però, il sindaco ha deciso di non firmare alcuna ordinanza“L’acqua sta tornando e nelle scuole i serbatoi sono pieni perché ieri e oggi non sono stati utilizzati” ha detto il primo cittadino.

Attivato il Coc

Vista l'impossibilità di approvvigionare al momento la città attraverso la rete idrica da questa mattina è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per gestire tutti i presidi e le procedure di aiuto alla popolazione, al fine di ridurre al massimo i disagi.

Decine di segnalazioni

Sono diverse le segnalazioni alle quali ha dovuto far fronte il Centro operativo comunale di Protezione Civile che sta gestendo con Amam la crisi idrica di queste ore. Finora sono stati soprattutto esercizi commerciali ad aver avuto bisogno di autobotti per potersi rifornire. Ma sono arrivate segnalazioni anche da un paio di condomini della zona sud e da una casa di cura. Il centro comunale di Protezione civile sta gestendo questa emergenza smistando le segnalazioni all'Amam. La porzione di città maggiormente in difficoltà perché ha ricevuto un minimo di erogazione questa notte è quella che va dalla zona dello svincolo di San Filippo (Cep) fino a viale Giostra.

Punti di approvvigionamento AMAM

I cittadini potranno approvvigionarsi nei seguenti punti punti messi a disposizione da Amam

1) Viale Giostra - presso sede AMAM

2) Via Girolamo Savonarola – Via Onofrio Gabriele

3) Serbatoio Torre Vittoria in Viale Principe Umberto incrocio via Michele Amari

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia