Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, spento l'incendio sui Colli Sarrizzo ma la strada 113 resta chiusa. Paura a Raccuja

E’ stato spento l’incendio che da stamattina teneva sotto scacco i colli Sarizzo a Messina. In azione due canadair (CAN30 e CAN31) che hanno effettuando continui lanci di acqua per fare arretrare le fiamme alimentate dal vento. A contrastare l’avanzare del fuoco anche cinque squadre a terra del corpo Forestale che fin da ieri sono state al lavoro per spegnere gli incendi di bosco e vegetazione nelle colline intorno a Messina. Le fiamme avevano provocato anche l’esplosione di vecchi ordigni bellici, residuati risalenti probabilmente ai bombardamenti della seconda guerra mondiale che ancora si trovavano nella zona. Resta ancora interdetta in entrambi i sensi la strada 113 che va dal centro Neurolesi fino ai colli Sarrizzo a causa di alcuni alberi cadenti o crollati sui quali si sta intervenendo per tagliarli e mettere in sicurezza la strada. Infine ieri, per precauzione, era stato necessario sgomberare l’area attrezzata di Musolino metà delle scampagnate dei messinesi nei giorni festivi.

Sono stati domati inoltre diversi incendi da Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile nelle provincie di Messina, Palermo e Trapani. In particolare, nel Messinese sono stati gestiti incendi a: Librizzi, San Pietro Patti, Capo d’Orlando, Francavilla, Sinagra, Raccuja e Gioiosa Marea. Nel comune di Raccuja in contrada Campo Melia sono state evacuate alcune persone in via precauzionale perché il fuoco si è avvicinato pericolosamente alla zona abitata. È ancora attivo un incendio a Piraino. Vasto incendio nella zona industriale di Brancaccio a Palermo. Sono andati a fuoco un magazzino adibito a deposito di carne e un camper. A Campofelice di Roccella, sempre in una zona industriale, nei pressi della strada statale 113 è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie. Le fiamme hanno distrutto un magazzino dove era stoccata merce di origine cinese. A San Giuseppe Jato è divampato un incendio sterpaglie in contrada Scala Ferro. Nel Trapanese invece è divampato un rogo di macchia mediterranea a Custonaci in Contrada Frassino. Sono stati spenti i roghi che hanno interessato, ieri pomeriggio, la zona di Castellammare del Golfo e Scopello. Rimane l’allerta rossa per rischio di incendi in particolare nelle province di Enna, Caltanissetta e Catania, arancione nelle restanti provincie, come si evince bollettino diramato dalla Protezione civile Regionale. E' operativo dalla serata di ieri l’aeroporto di Trapani-Birgi.

"Nella giornata di ieri è accaduto quello che era previsto per l'allerta rossa con gli incendi nelle provincie di Palermo, Trapani e Messina. La situazione in nottata è stata più critica in diversi comuni del Messinese" ha detto all’Italpress il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina. "Si spera che grazie all’abbassamento delle temperature si riduca anche il rischio di incendi. Permane però un forte vento proveniente da Nord - Ovest alimentato da correnti atlantiche, che fa rimanere alta l’attenzione soprattutto nella zona del Messina, Enna, Caltanissetta e Catania" conclude Cocina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia