Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, i collegamenti marittimi tornano alla normalità

Le proroghe copriranno il periodo intercorso tra la fine dei contratti di proroga precedenti (scaduti a fine febbraio) e il prossimo 30 settembre.

Sono tornati alla normalità da ieri i collegamenti marittimi a mezzo nave con le Isole Eolie e intanto arriva il via libera, dopo la sigla degli accordi tra la Regione siciliana e Caronte & Tourist isole minori, alla proroga tecnica dei contratti di servizio per il trasporto pubblico via mare di passeggeri e merci che la società messinese effettua, con navi ro-ro, tra la Sicilia e le sue isole minori. Le proroghe copriranno il periodo intercorso tra la fine dei contratti di proroga precedenti (scaduti a fine febbraio) e il prossimo 30 settembre. Per quanto concerne i trasporti verso le Eolie, Ustica, Pantelleria e le Pelagie, la società, all’avvio della negoziazione, aveva comunicato di voler aderire alle proroghe proposte «alle vigenti condizioni economiche e tecnico-regolamentari».
Di conseguenza, il via libera, disposto dalla Regione, a contratti di importo pari, nell’ordine, a 3.333.857,41 euro, 1.641.106,53 euro, 2.259.887,51 euro, 3.562.405,24 euro, oltre Iva al 10% e adeguamenti maturati a titolo di aggiornamento Istat. Decisamente diversa la situazione per il lotto Egadi, per il quale Caronte & Tourist isole minori, in sede di negoziazione, aveva evidenziato di avere operato «costantemente in perdita non soltanto durante tutto il periodo di durata contrattuale, ma anche nel corso degli anni 2021, 2022 e nei primi due mesi del 2023» e aveva indicato in 370mila euro (oltre adeguamento Istat) il corrispettivo necessario a svolgere il servizio fino a fine settembre.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia