Con ogni probabilità anche per il mese di luglio l’isola pedonale di viale San Martino rimarrà parziale. E cioè via libera alle auto dal lunedì al venerdì e chiusura al traffico nei fine settimana. Complici l’inizio della sessione estiva dei saldi e il prevedibile “svuotamento” della città, che si trasferisce nelle case al mare, nell’amministrazione Basile prende corpo l’idea che non avrebbe senso interrompere oggi quella che è stata presentata come una sperimentazione, ma che in realtà è un modo per prendere tempo con la frangia dei commercianti più ostile alla pedonalizzazione.
Ma c’è anche – e questo il sindaco Basile per primo lo ha ammesso fin dall’inizio – la volontà di non dare “alibi” a nessuno. Del resto la linea è tracciata e da quella non si torna indietro: l’isola pedonale di viale San Martino sarà permanente, sette giorni su sette, e sarà probabilmente anche più ampia di quella che attualmente viene attivata nei fine settimana.
Ma il sindaco ha scelto la via del dialogo e proseguirà su questa scia nei prossimi giorni, quando tornerà ad incontrare una rappresentanza dei commercianti, dopo il primo e turbolento faccia a faccia di inizio maggio, proprio pochi giorni dopo la decisione di riaprire il Viale alle auto nei giorni feriali. Le premesse sembrano essere più concilianti, stavolta. L’obiettivo è trovare un punto d’incontro, che può essere raggiunto con una maggiore attrattiva dell’isola ed alcuni accorgimenti viabili per quanto riguarda le traverse.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
Caricamento commenti
Commenta la notizia