Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La GDF sequestra tre navi alla Caronte&Tourist Isole Minori. Indagate 4 persone

I traghetti Helga, Bridge e Ulisse non sarebbero a norma poiché avrebbero pesanti carenze per il trasporto delle persone

I militari della Guardia di Finanza di Palermo stanno operando in queste ore per effettuare il sequestro di alcune navi della compagnia di navigazione Caronte&Tourist Isole Minori. Si tratta del traghetto Helga, che viaggia sulla linea Palermo-Ustica, e del Bridge, che fa rotta per le isole Eolie.

Ai comandanti è stato notificato un provvedimento di sequestro emesso dal gip di Messina richiesto dalla Procura peloritana. Le indagini sono state effettuate dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, è secondo l'ipotesi investigativa quei traghetti non sarebbero a norma poiché avrebbero pesanti carenze per il trasporto delle persone “a mobilità ridotta” come disabili, anziani e donne in gravidanza. A quanto pare è in corso anche il sequestro preventivo di somme per circa 29 milioni di euro.

Il sequestro è scattato anche per un terzo traghetto, l'Ulisse, che nei mesi scorsi era impiegato sulla linea Palermo-Ustica e adesso si occupa del traffico merci sullo Stretto.

Già in passato era scattata un'indagine sullo stesso argomento per alcune navi della flotta, ovvero le presunte carenze per i disabili, da cui è scaturito un processo a Messina che è ancora in corso.

Allo stato risulterebbero quattro iscrizioni nel registro degli indagati. Sergio La Cava e Luigi Genghi, in passato amministratori della NGI, la “Navigazione Generale Italiana Spa” che fu incorporata nel 2017 dalla Caronte&Tourist; Edoardo Bonanno, amministratore delegato della Caronte&Tourist Isole Minori; e infine Vincenzo Franza, presidente della compagnia di navigazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia