Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina e i tre scenari in caso di terremoto. Ecco il Piano della Protezione civile

Il Piano comunale della Protezione civile è fondato su parametri che prevedono eventi tellurici di magnitudo 7.2, 6.3 e 5.3.  I modelli sono quelli del 28 dicembre 1908 e del 6 febbraio 1783, inferiori come intensità alla catastrofe che ha colpito Siria e Turchia. Le stime oscillanti e la messa in sicurezza dei territori

Messina, esercitazioni di protezione civile

Magnitudo 7.8. Un evento terribile. Come le immagini che arrivano dalla Siria e dalla Turchia. In questi casi, come sempre, scattano due azioni-reazioni: la gara della solidarietà, che ci vede spesso in prima fila in ogni tragedia nazionale o internazionale, e l’ora delle riflessioni sugli scenari possibili, in una città che, purtroppo, sorgendo in uno dei luoghi a più alto rischio sismico del pianeta, ha il terremoto stampato nel suo stesso Dna.
Messina si è dotata di un Piano comunale di Protezione civile, che è impostato, per quanto riguarda il rischio sismico, su tre scenari di danno, in relazione alle previsioni del Dipartimento nazionale della Protezione civile. Sono tutti scenari con magnitudo inferiore a quello del sisma che ha devastato le regioni del confine siro-turco. E sono scenari che individuano l’epicentro, più o meno, nello stesso luogo dove corre la faglia sotterranea nelle profondità dello Stretto, che gli scienziati hanno di recente individuato come responsabile del sisma del 1908.
Il primo evento ipotizzato è quello che fa riferimento più diretto al tremendo terremoto del 28 dicembre 1908, l’evento più forte mai verificatosi in Italia: la magnitudo è pari a 7,24 (corrispondente al grado XI della scala Mercalli), la probabilità di eccedenza è del 2 per cento nell’arco di 50 anni, il periodo di ritorno è fissato su 2475 anni. Un terremoto come quello di 114 anni fa, dunque, potrebbe ripetersi in un arco temporale molto ampio, addirittura anche nel 4mila dopo Cristo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia