Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Giro d'Italia a Messina, tutto quello che c'è da sapere: orari, percorso, strade interessate

Mercoledì 11 maggio il 105° Giro d’Italia raggiungerà Messina dopo una tappa di 174 km, con partenza da Catania alle 11,30. La carovana transiterà inizialmente sulla SS 114, per poi portarsi dal versante jonico messinese a quello tirrenico percorrendo la SS 185, e raggiungere quindi Messina attraverso la SS 113, a partire dalle ore 15,45.

Il passaggio degli agonisti sarà preceduto dalla carovana pubblicitaria e dal Giro-E, manifestazione non competitiva con biciclette a pedalata assistita, con partenza da Barcellona P.G. intorno alle ore 12,45, ed arrivo previsto a Messina per le ore 14,45 circa.

Riunione in prefettura

La valutazione degli aspetti di safety e security connessi allo svolgimento della manifestazione, è stata oggetto di riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nonché di appositi tavoli tecnici tenuti presso la locale Questura, con il coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni interessati.

Nell’occasione è emersa, tra l’altro, la necessità di dare massima pubblicità ad orari e itinerario della carovana del Giro al fine di contenere, anche attraverso una capillare informazione all’utenza, i possibili disagi connessi alle limitazioni viarie necessarie a consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Con il provvedimento prefettizio prot. n. 40034 del 06/05/2022, è stata infatti stabilita la sospensione temporanea della circolazione lungo le strade interessate dalla competizione. Tale sospensione decorrerà da due ore e mezza precedenti il passaggio dei concorrenti, per il percorso della competizione agonistica e della competizione a carattere cicloturistico (Giro-E), e durerà fino al passaggio del veicolo con il cartello mobile “fine gara ciclistica”.

Il percorso e gli orari

Dopo la partenza da Catania, il Giro arriverà nel Comune di Taormina, intorno alle ore 12,30, provenendo dalla SS 114. Svolterà sulla SP 9, in via Chianchitta, percorrendo il sovrappasso della ferrovia, per poi imboccare la via Francavilla ed immettersi, così, sulla SS 185, lungo la quale percorrerà il sottopasso dell’A18, passando poi per “Trappitello”.

Proseguendo sulla SS 185, la carovana arriverà sul territorio del Comune di Gaggi, dove verranno attraversate via Umberto I, Piazza Duca degli Abruzzi e via Regina Margherita, per poi raggiungere il Comune di Graniti, in località Muscianò-Cupparo e, successivamente le località di San Cataldo e Fondaco Motta nel Comune di Motta Camastra, poco prima delle ore 13,00.

La carovana ciclistica attraverserà poi il Comune di Francavilla di Sicilia, con passaggio dal viale Regina Elena, via dei Mulini, via Roma; attraverserà una serie di ponti sul Fiume San Paolo, per portarsi su località Borgo Piano Torre, località Borgo Schisina e località Pietrapizzuta, fino a Portella Mandrazzi.

Rimanendo sulla SS 185, il Giro arriverà nel Comune di Novara di Sicilia, intorno alle ore 14,00 percorrendo in particolare la via Nazionale, fino in località Santa Barbara. Dopo una breve escursione nel territorio del Comune di Tripi, verrà poi raggiunta la località Scella, sempre in territorio di Novara di Sicilia.

Sarà poi la volta del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, ove saranno coinvolte la via Roma e Corso Vittorio Emanuele III, fino alla località Finaita.

Passando nel territorio del Comune di Rodì Milici, sempre rimanendo sulla SS 185, verrà attraversato il Ponte Torrente Brandino, fino a raggiungere il Comune di Terme Vigliatore, dove, dopo il passaggio in località Bivio Salicà, lungo il sottopasso della ferrovia e il sottopasso della SS 113, si immetterà sulla SS 113, percorrendo poi via Nazionale San Biagio, via Nazionale Terme, fino alla località Ponte Termini. Percorrendo la medesima strada statale, la carovana raggiungerà, intorno alle ore 14,30, il Comune di Barcellona P.G., dove saranno interessate, in particolare, via Nazionale, via On. Gaetano Martino, via Operai, Piazza Libertà, via Operai, via Papa Giovanni XXIII, piazza Ungheria, via Papa Giovanni XXIII, Corso Giuseppe Garibaldi, via Statale Oreto.

Il Giro d’Italia transiterà poi nel Comune di Merì, passando da via Dante Alighieri e dal Ponte Torrente Mela, per poi dirigersi, sempre attraverso la predetta statale, nel Comune di Milazzo e, più in dettaglio, nelle località Botteghelle, Olivarella e in via Nazionale. La carovana si porterà, quindi, nel Comune di San Filippo del Mela e, rimanendo sulla SS 113, percorrerà una serie di rotatorie della via Nazionale, il sottopasso della A20, svoltando poi a sinistra in prossimità dello svincolo di Milazzo, sulla via Nazionale Archi. Proseguendo sulla SS 113, i ciclisti attraverseranno, poi, il Comune di Pace del Mela, percorrendo via Statale e località Giammoro, ed il Comune di San Pier Niceto, per poi arrivare intorno alle ore 14,50, sul territorio del Comune di Monforte San Giorgio, località Monforte Marina, e successivamente attraversare il territorio dei Comuni di Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora, Rometta e Saponara, fino al Comune di Villafranca Tirrena, alle ore 15 circa.

Nel Comune di Messina

Il Giro arriverà, quindi, alle ore 15 circa, sul territorio del Comune di Messina e attraverserà Rodia, Spartà e Granatari per svoltare, sulla via Consolare Pompea fino al viale della Libertà, ove girerà a destra su via Istria. Giunto a piazza Castronovo, il Giro imboccherà via Garibaldi, Corso Cavour e poi, svoltando a sinistra, via Tommaso Cannizzaro e poi nuovamente a sinistra per reimmettersi su via Garibaldi, fino all’arrivo, a partire dalle ore 15,45, su Piazza Unione Europea.

Si segnala che al percorso della gara ciclistica come sopra descritto esistono i seguenti itinerari alternativi per il normale traffico veicolare:

  • Autostrada A18, svincolo “Giardini Naxos”, ad esclusione del percorso interessato al giro;
  • SP 8 e SP 81 per il Comune di Gaggi;
  • Autostrada A20, svincoli “Barcellona, Messina Giostra e Boccetta”.

Al transito della gara, sarà temporaneamente disposto il blocco della circolazione dei veicoli nei centri abitati di: Chianchitta e Trappitello (frazioni del Comune di Taormina), nonché i Comuni di Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia, Mazzarà Sant’Andrea, San Filippo del Mela, Pace del mela, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Torregrotta, Valdina, Rometta Superiore, Saponara, Villafranca Tirrena (contrade Serro e Calvaruso), Messina (località Ortoliuzzo, Campanelle, Tarantonio, Marmora, Rodia, San Saba, Acqualadroni, Casabianca, Mortelle, Torre Faro, Granatari e Ganzirri).

Svincoli chiusi

Per favorire lo svolgimento della competizione sarà necessario interdire sulla A20 Messina-Palermo le uscite autostradali di Milazzo, Rometta e Villafranca, tra le ore 12.00 e le ore 15.30.

Viabilità a Messina: tutti i divieti

In occasione della quinta tappa del Giro d’Italia che mercoledì 11 attraverserà la città lungo il percorso, S.S.113 dir, via Consolare Pompea, viale della Libertà, via Istria, piazza Castronovo, via Garibaldi (carreggiata ovest), corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi (carreggiata est), e arrivo in corrispondenza di piazza Unione Europea, il Servizio Mobilità Urbana ha disposto limitazioni viarie al fine di evitare il congestionamento del traffico veicolare e garantire il corretto svolgimento dell’evento sportivo in termini di sicurezza per i corridori e per la carovana del Giro.

I provvedimenti

dalle ore 16 di domani martedì 10 e sino alle ore 24 di mercoledì 11, vigerà il divieto di sosta, lungo la via Garibaldi in entrambe le carreggiate, est ed ovest; e nei tratti compresi tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta, tra viale Boccetta e corso Cavour, sempre della via Garibaldi. Sarà poi vietata la sosta in tutta l’area di largo Minutoli; e su entrambi i lati delle vie Cavalieri della Stella, San Camillo, Gasparro, Pozzo Leone, via Argentieri, compreso il tratto di via Argentieri parallelo alla via S. Camillo, Consolato del Mare, Loggia dei Mercanti, compresa l’intersezione con le vie Argentieri e Colombo, entrambi i lati di via Colombo, il controviale sud di piazza Duomo compreso tra via Università e corso Cavour, via Università e via Venezian nei rispettivi tratti compresi tra via della Zecca e piazza Duomo. Inoltre, la sosta sarà vietata nell’area destinata alla fermata degli autobus turistici in corrispondenza del limite ovest di Piazza Duomo, nel tratto prospiciente al corso Cavour, e in tutta l’area di piazza Antonello; su entrambi i lati delle vie S. Agostino, tra XXIV Maggio e piazza Antonello e Oratorio della Pace, nel tratto compreso tra via S. Agostino e via della Munizione, e nell’area di parcheggio lato sud di pertinenza di Palazzo Zanca, accesso da via Consolato del Mare;

dalle ore 8 alle ore 18 di mercoledì 11, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della S.S. 113 dir, in via Consolare Pompea, viale della Libertà (carreggiata ovest-monte) nel tratto compreso tra i viali Annunziata e Giostra, via Istria, tutta l’area di piazza Castronovo, via Garibaldi (carreggiata ovest-monte) nel tratto compreso tra piazza Castronovo e corso Cavour, corso Cavour, via T. Cannizzaro, tra corso Cavour e via Garibaldi, compresa la parte sud dell’area di piazza Pugliatti.

Relativamente invece alla circolazione veicolare mercoledì 11 vigerà il divieto di transito, dalle ore 00.00 alle ore 24, lungo la via Garibaldi ed in particolare, nella carreggiata est (valle), nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta; carreggiata ovest (monte), tra via San Camillo e via Loggia dei Mercanti (esclusa), e nel tratto compreso tra corso Cavour e viale Boccetta; mentre a partire dalle ore 8 alle ore 24, sempre su via Garibaldi, non è consentito il transito veicolare nel tratto compreso tra via Loggia dei Mercanti (compresa) e via T. Cannizzaro, prevedendo fino alle 12.30, per i veicoli provenienti da via C. Battisti (direzione di marcia sud-nord), la deviazione in via della Zecca, e sempre dalle 12.30 e per tutto il tempo necessario al passaggio della carovana ciclistica, per gli stessi veicoli provenienti da via C. Battisti (direzione di marcia sud-nord) sarà istituita la deviazione in via Maddalena.

Inoltre sarà interdetto il transito veicolare a partire dalle ore 19 di domani, martedì 10 e sino alle 24 di mercoledì 11, nella carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via San Camillo; in tutta l’area di largo Minutoli, e nelle vie San Camillo, Gasparro, Cavalieri della Stella, Pozzoleone, Argentieri, nel tratto della stessa via parallelo alla via S. Camillo, Consolato del Mare, Loggia dei Mercanti, e via Colombo; nel controviale sud di piazza Duomo, tra via Università e corso Cavour; via Università e via Venezian, nei rispettivi tratti compresi tra via della Zecca e piazza Duomo; nello spazio destinato alla fermata degli autobus turistici in corrispondenza del limite ovest di Piazza Duomo, nel tratto prospiciente al Corso Cavour; nell’area di piazza Antonello a monte di corso Cavour; in via S. Agostino, tra via XXIV Maggio e piazza Antonello, in via Oratorio della Pace, nel tratto compreso tra le vie S. Agostino e della Munizione.

Sempre mercoledì 11, a partire dalle ore 12.30 e per tutto il tempo necessario al passaggio dell’intera carovana ciclistica, programmato tra le ore 15.45 e le 16.15, in base alla media oraria tenuta dai corridori, sarà vietato il transito veicolare lungo il percorso della gara: via Consolare Pompea, viale della Libertà (carreggiata ovest–monte) tra viale Annunziata e viale Giostra, via Istria, tutta l’area di piazza Castronovo, via Garibaldi (careggiata ovest-monte) nel tratto compreso tra piazza Castronovo e via Gran Priorato, intera carreggiata stradale di via Garibaldi (piazza Unità d’Italia) nel tratto compreso tra via Gran Priorato e corso Cavour, corso Cavour, via T. Cannizzaro nel tratto compreso tra corso Cavour e viale San Martino, e in tutti i tratti terminali delle strade che si immettono nelle suddette vie.

Infine, sempre dalle ore 12,30 e per tutto il tempo necessario al passaggio dei corridori sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Boccetta e Piazza Unità D’Italia; quindi, i veicoli marcianti nel tratto di via V. Emanuele II, provenienti in direzione nord-sud, in corrispondenza dell’intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviaria che attraversa l’isola spartitraffico realizzata al centro dell’intersezione viale Boccetta – via Vittorio Emanuele II, al fine di proseguire la marcia lungo la via V. Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta.

Cambi di orari per alcuni autobus

In occasione del passaggio della 5° tappa del Giro d’Italia nella Città di Messina diverse linee che servono la zona centro-nord subiranno variazioni di percorso o sospensioni. La linea tranviaria sarà parzializzata e pertanto attiva esclusivamente tra il capolinea Gazzi e la Stazione Centrale nella fascia oraria tra le 12,30 e le 17.30; lo stesso accadrà alla linea 1 shuttle 100 che, sempre nella fascia oraria tra le 12,30 e le 17,30 svolgerà il servizio esclusivamente tra Giampilieri Superiore e il Terminal Cavallotti.
Le linee interessate dai cambiamenti saranno: 16 – 21 -22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31 – 32 – 33 – 33 bis e 39. Il cambiamento di percorso inoltre coinvolgerà anche le linee notturne N1 e N2. In particolare, verranno evitate durante le ore della manifestazione le aree interdette al traffico, con cambiamenti nella percorrenza, principalmente nelle aree della Stazione Centrale, e di via Garibaldi. Le indicazioni specifiche di tutte le linee saranno disponibili sul nostro sito e sul nostro canale Telegram dal dieci maggio.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia