Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gabriella Ioppolo nuovo questore di Messina. La prima volta per una donna

Con Gabriella Ioppolo, neo questore di Messina, che lascia la sede di Siracusa per tornare a “casa”, da dove era “assente” dal 2008, per le statistiche la prima donna in un ruolo fondamentale in città, in fondo è un ritrovarsi dopo tanti anni passati insieme in trincea a cavallo degli anni ’80 e ’90. È molto contenta della nomina, da ieri mattina non ha fatto altro che rispondere al telefono perché se c’è una dote, tra le tante, che possiede, è quella di farsi voler bene da chiunque le capiti a tiro, grazie anche alla sua umanità e alla grande capacità di dialogo con tutti: «Ho accolto con soddisfazione e orgoglio questa notizia - racconta al telefono -, e ringrazio l’amministrazione centrale per la fiducia che mi ha accordato, questa nomina mi rende ancora più contenta di rientrare nella mia sede elettiva, visto che a Messina ho un trascorso di molti anni e ho sviluppato gran parte del mio percorso professionale, e soprattutto ho tanti ricordi belli...».
Quindi ... (non completiamo nemmeno la risposta)
«... e poi conosco molto bene la realtà di Messina e della sua provincia, e questo è senza dubbio un grande valore aggiunto, spero anche che i messinesi, Messina, una città che io amo, siano felici come me per questo ritorno, che non significa affatto stare fermi ma moltiplicare le forze per dirigere una delle questure più importanti del Meridione». Nella lista di movimenti di questori che hanno interessato a livello nazionale i funzionari di Polizia che in passato sono stati a Messina ci sono anche Benedetto Sanna, che andrà proprio a Siracusa a sostituire Gabriella Ioppolo, e Paolo Sirna, che è stato tra l’altro a capo della Mobile della città, un raffinato investigatore, il quale è stato assegnato nella segreteria del capo della Polizia.
E ora le classiche tracce di curriculum. Gabriella Ioppolo è prima dirigente dal 2002, ha anche ricoperto importanti incarichi nelle questure di Reggio Calabria e Messina, nel Compartimento della polizia ferroviaria di Reggio Calabria e nelle Sezioni della polstrada di Messina e Palermo, maturando una vasta esperienza in tutti i settori della polizia.
È stata nominata vicecommissaria nel 1986, nel 1996 è stata promossa vicequestora aggiunta e nel 2002 prima dirigente. Dal 1986 ha prestato servizio alla Scuola Agenti di Vibo Valentia, nel 1989 alla Questura di Reggio Calabria e poi a Messina dove dal 2002 ha ricoperto l’incarico di reggente della divisione gabinetto. Dal 2003, dopo il corso di formazione dirigenziale, ha ricoperto ruoli dirigenziali al compartimento della Polizia ferroviaria di Reggio Calabria. Nel 2005 è stata nominata a capo di gabinetto della Questura di Messina e dal 2009 dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Messina. Dal 2010 ha diretto la polizia stradale di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia