Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero per il clima, domani a piazza Duomo anche Friday For Future Messina

Domani alle ore 9 a piazza Duomo si riuniranno gli attivisti della rete messinese, assieme a scuole e associazioni per lo sciopero globale organizzato dalla rete Friday For Future

Anche una delegazione messinese aderirà allo sciopero  globale per il clima organizzato dalla rete Friday For Future invitando la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni a rispondere all’appello- allarme lanciato dagli scienziati di Scientist Rebellion, comunità scientifica internazionale: siamo di fronte all’ultima occasione per salvare il pianeta. Scienziati che - continuano gli attivisti - hanno fatto trapelare in anteprima l’ultimo report dell’IPCC, organismo ONU per la valutazione dei cambiamenti climatici: il quadro che emerge ci suggerisce che il cambiamento progressivo e graduale non è la strada da percorrere. Scientist Rebellion dichiara inoltre che i cambiamenti delle abitudini dei singoli consumatori sono, da soli, insignificanti: sono soprattutto la giustizia sociale, l’uguaglianza e la redistribuzione delle risorse a rendere le politiche ambientali efficaci.

Ma qual è la linea di congiunzione tra il quadro complessivo e quello locale?

Messina - spiegano gli attivisti - è il comune siciliano che ha registrato l’aumento di temperature più alto negli ultimi 50 anni. Questo è da imputarsi alle contraddizioni che caratterizzano ogni città medio-grande in questo modello di sviluppo: densità abitativa alta, consumo scellerato del suolo e riduzione dello spazio verde per abitante, a cui si aggiungono peculiarità del territorio come le emissioni del traffico navale obsoleto e l’uso del mare come fonte di estrazione di valore e non come spazio vivibile per la comunità.

Vogliamo comunque infondere un messaggio di speranza - scrivono ancora - abbiamo il potere di fermare questa catastrofe! In che modo potete contribuire? Unendovi ai movimenti per il clima, parlandone con chi vi sta accanto, informandovi e informando, manifestando, organizzando eventi, rivolgendovi ai politici. Qualsiasi sia il vostro ruolo nella società - invitano infine i rappresentanti del Movimento - fate sentire le vostre voci, unitevi a noi il 24 settembre dalle 9:00 a Piazza Duomo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia