Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il cordoglio del rettore Cuzzocrea per la scomparsa della professoressa Minutoli

Insignita di premi e riconoscimenti scientifici, tra cui "Premio Anassilaos Giovani" (2008), "Premio Anassilaos - Area dello Stretto"

Diletta Minutoli

Il rettore Salvatore Cuzzocrea esprime il cordoglio di tutta la Comunità Accademica per la scomparsa della professoressa Diletta Minutoli, docente associato di Papirologia presso il dipartimento Dicam, che ha fatto della ricerca, dello studio e della didattica la cifra peculiare della sua vita, fino all’ultimo giorno.

Durante la carriera accademica è stata membro del Consiglio direttivo della Consulta Universitaria di Papirologia, di cui ha anche ricoperto il ruolo di tesoriera. Ha, inoltre, fatto parte di diverse Commissioni, Accademie e Associazioni di settore, fra cui l’Aip (Association Internationale des Papyrologues) e, nel 2000, è stata anche socia fondatrice dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico. Ha preso parte a numerosi convegni, di carattere nazionale ed internazionale, sul tema della Papirologia ed è stata co-direttrice della Missione di scavo ad Antinoupolis (Medio Oriente), per conto dell’Istituto Papirologico "G. Vitelli" di Firenze.

Componente del Comitato Scientifico di "Analecta Papyrologica" (che ha anche co-diretto) - rivista di fascia A secondo la classificazione Anvur - edita da Sicania by Gem a Messina, e della collana "Carteggi di Filologi".

La professoressa Minutoli è stata, oltretutto, insignita di premi e riconoscimenti scientifici, tra cui "Premio Anassilaos Giovani" (2008), "Premio Anassilaos - Area dello Stretto" (2018).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia