Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Messina, scompare a 78 anni suor Domenica Salerno delle Apostole della Sacra Famiglia
ORIGINARIA DI GANGI

Messina, scompare a 78 anni suor Domenica Salerno delle Apostole della Sacra Famiglia

di
“Una donna dalla forte personalità, caratterizzata dal rigore, un’innata dolcezza e grande spirito di servizio verso la congregazione della quale è sempre stata innamorata”

“Una donna dalla forte personalità, caratterizzata dal rigore, un’innata dolcezza e grande spirito di servizio verso la congregazione della quale è sempre stata innamorata”. È scomparsa a 78 anni, dopo una lunghissima malattia suor Domenica Salerno, religiosa delle Apostole della Sacra Famiglia; a ricordarla commosso è mons. Francesco La Camera, suo alunno prediletto alle scuole elementari, dove la religiosa aveva insegnato per molti anni nello storico istituto “Leone XIII”.

“Una donna di Dio solare e lungimirante e una grande educatrice, capace di trasformare la sofferenza in opportunità senza abbandonarsi mai allo sconforto”, racconta il sacerdote che deve a lei la nascita della sua vocazione. Originaria di Gangi nel palermitano, era stata educata dall’adorata madre Santina Castello a “pane e fede” a tal punto che, entrata nell’istituto messinese da studentessa, decise di continuare il percorso di discernimento che la portò 51 anni fa, il 12 settembre 1970, a emettere la professione perpetua nell’ordine fondato dal cardinale Giuseppe Guarino, arcivescovo e archimandrita della città.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook