
La lista delle morti sospette in Sicilia dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca si gonfia tristemente di un altro nome. Nella tarda serata di ieri è stata dichiarata al Policlinico dalla Commissione medica la morte cerebrale per assenza di attività, dopo il monitoraggio previsto per legge, della maestra 55enne Augusta Turiaco, che già da giorni era tenuta in coma dai medici della Rianimazione, nel disperato tentativo di strapparla alla morte. Come docente di musica della scuola media “C. D. Gallo”, che i suoi alunni adoravano, mentre adesso rimpiangeranno il suo sorriso e la sua gentilezza, aveva ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca all’Hub della Fiera l’11 marzo scorso. E da quel giorno era iniziato il suo calvario, che dal persistente mal di testa si era ben presto trasformato in altro, con una trombosi diffusa, fino al tragico esito finale di ieri.
Su questa vicenda è stata già aperta un’inchiesta in Procura, e sono stati già sentiti i familiari, tra cui il padre della donna, il prof. Paolo Turiaco, che è stato per molti anni il console onorario della Germania Federale in Sicilia Orientale. La stessa maestra aveva la doppia cittadinanza, italiana e tedesca. Ieri mattina il legale che assiste la famiglia in questa immane tragedia, l’avvocato Daniela Agnello, ha depositato in Procura a Messina un lungo esposto-denuncia in cui ricostruisce tutta la vicenda. Un esposto inviato tra l’altro anche al presidente del Consiglio Mario Draghi e a vari ministeri, tra cui quello della Salute, all’Aifa e all’Istituto superiore di sanità, e anche «trasmesso all’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania – Roma per opportuna conoscenza e per le conseguenti valutazioni e iniziative».
La denuncia della famiglia
Nella denuncia l’avvocato Agnello «chiarisce che il presente esposto non costituisce un attacco alla campagna vaccinale, ritenuta necessaria e indispensabile, ma rappresenta un segnale di allarme, una richiesta di indagini, di chiarimenti e di approfondimenti, di verità in un momento di grande apprensione e confusione sociale». Ma al contempo, in nome dei familiari, letteralmente distrutti da questa vicenda, chiede ai magistrati di conoscere la verità: «L’ottimale stato di salute della Signora Turiaco, l’assenza di patologie pregresse e la carenza di genetica predisposizione alle trombofilie, il brevissimo lasso temporale intercorso tra la somministrazione del vaccino e la comparsa dei primi malesseri, nonché il repentino aggravamento del quadro clinico, rappresentano indizi “gravi, precisi e concordanti” tali da indurre a richiedere indagini giudiziarie circa l’esistenza di un nesso causale tra l’inoculazione del vaccino e le patologie insorte...».
Il ricordo della famiglia
In queste righe piene di dolore c’è il ricordo dei suoi familiari: «Augusta Turiaco era una persona straordinaria nella Sua normalità che ha trascorso la Sua vita prima tra le sale di concerto e poi tra i banchi di scuola come insegnante. Cittadina e donna onesta, nelle scorse settimane si era sottoposta con entusiasmo alla campagna vaccinale, salvo poi vedersi coinvolta in un incubo che ha avuto purtroppo esito infausto. Lascia dietro di sé due figli, due genitori e due fratelli che si porteranno dietro il ricordo di una donna forte e presente, capace di far fronte con coraggio alle difficoltà della vita. La famiglia ringrazia di cuore l’encomiabile sforzo dei Medici del Policlinico di Messina che hanno seguito incessantemente la vicenda, facendo il possibile. La famiglia, nonostante le ombre emerse, sulle quali chiede comunque venga fatta luce, invita la cittadinanza a non sottrarsi alla campagna vaccinale consapevole della sua importanza, considerate le contingenze pandemiche. Come estremo gesto d’amore, Augusta Turiaco aveva manifestato la volontà di donare i propri organi». E in nottata sono stati donati reni e cornee.
Persone:
40 Commenti
Franco
31/03/2021 06:33
Vaccinatevi... vacciniamoci. Con Moderna, Pfizer, ed eventualmente dopo collaudo, con Johnson & Johnson (esattamente in quest'ordine); non con Astrazeneca - Vaxzevria. Ormai il rischio trombosi è stato esplicitamente riconosciuto da Astrazeneca stessa nel bugiardino. Dove sono tutti i ben pensanti (medici e non) che dicevano che il nesso non c'era? Dove sono? E ancora mancano molte seconde dosi all'appello. W la forza oggettiva dei fatti.
Hoax killer
31/03/2021 13:50
Peccato che le reazioni avverse tromboembolitiche dell'Astrazeneca sono meno di quelle del Pfizer. Usare la testa no, eh
Patrizia Gratta
31/03/2021 14:33
Lei ha perfettamente ragione
Lucilla
31/03/2021 14:55
Non è possibile sceglierei il vaccino. Se si rifiuta il vaccino disponibile quando si è chiamati, perché quello che ci somministrano viene rifiutato , si passa in coda... Quindi tra gli ultimi a riceverlo...Quindi cosa ci fa stare più tranquilli rifiutare AstraZeneca o passare in coda alle vaccinazioni, quindi altri mesi di rischio contagio?
Franco
31/03/2021 15:46
Fra Astrazeneca e non vaccinarmi, io preferisco non vaccinarmi. Tu fai come credi. O Moderna o Pfizer o Johnson & Johnson (se decente) o Sputnik, o niente. Ma non Astrazeneca - Vaxzevria. In Canada lo stanno bloccando, in Germania lo stanno limitando. E così in altri paesi. Il Covid, prima lo devo prendere. Poi mi deve prendere in modo aggressivo (la stragrande maggioranza è asintomatica o con sintomi lievi, così è). E anche se mi prende in modo aggressivo, potrei guarire, oppure morire. Con Astrazeneca, se mi viene il trombo, Game Over.
Nicola
31/03/2021 08:48
Una preghiera silenziosa per Lei
Pozzi ettore
31/03/2021 10:28
No comment
Antonello
31/03/2021 10:50
Questo vaccino non è sicuro, troppi morti. Riposa in pace prof
Emanuela
31/03/2021 11:47
Mi chiamo Emanuela e sono un ex alunna della prof turiaco e stata un prof del tutto eccellente e sempre stata accanto a me per ogni situazione per me era come una seconda mamma la notizia mi ha scosso tanto e come se avevssi perso una parte di me faccio le condoglianze a tutta la famiglia state certi che ora lei starà bene e ci proteggerà per sempre ora avete accanto un bellissimo angelo custode ti mando un grossissimo bacio da qua giù spero che ti arrivi ti voglio bene ????
Maria Teresa
31/03/2021 14:50
Sentite condoglianze alla famiglia.
Angelamaria Volpe
31/03/2021 22:48
Ma come dobbiamo comportarci?? È inutile dire che il vaccino non può avere effetti collaterali, trombo o altro... Abbiamo le testimonianze di persone sane che purtroppo dopo aver iniettato Astrazeneca hanno iniziato il mal di testa e da lì la morte. Ma come si può????
Sonia
31/03/2021 12:14
Qui siamo alla follia pura,ma come si può chiedere di continuare una campagna vaccinale , quando parecchie persone muoiono dopo la somministrazione del vaccino. Una vita non vale più dell'altra siamo tutti vite umane e l'obbligo vaccinale non ci deve essere.
Michele
31/03/2021 16:16
Brava è vero, siamo alla follia totale. Incredibile.
Fernando
31/03/2021 12:53
Doveroso: condoglianze alla Famiglia della Professoressa deceduta. Continuo: sono favorevole ai vaccini, da sempre, e da sempre è palese che ogni tipologia di farmaco inoculato può generare reazioni fatali. Da qui, sembra troppo facile "sparare" su Astrazeneca (che intanto cambia nome, una farsa nella farsa), ma i casi sembrano decisamente coincidenti in tutto il mondo. E' vero, son pochi rispetto alle dosi inoculate, ma son tutti uguali e bene hanno fatto a procedere alla sospensione nel Nord Europa. Detto questo, aggiungo polemicamente: inutile prenderci in giro, continueranno a dirci che il vaccino è sicuro e tutte le autopsie diranno che non vi è correlazione. E' un po' come chi viene dichiarato suicida con 2 colpi di pistola alla nuca.
Angela
31/03/2021 12:58
Sono molto addolorata faccio le condoglianze alla famiglia e le sono molto vicina anch'io ho una figlia che fa l'insegnante e ha due bimbe piccole e un figlio che lavora in una comunità non li hanno ancora chiamati ma io ho una grande paura di questo vaccino non dormo più sarebbe ora che facciano dei seri controlli e non che ci raccontano che è sicuro. Vorrei sapere che vaccino fanno quelli che hanno tanti soldi e se lo possono pagare. È una vergogna non siamo cavie non sono contraria al vaccino ma devono darci una sicurezza.
bepo
31/03/2021 12:59
Ma che razza di denuncia è "«chiarisce che il presente esposto non costituisce un attacco alla campagna vaccinale, ritenuta necessaria e indispensabile..."????
Maria Teresa
31/03/2021 13:24
Ho appuntamento il 9/ 4/2021 per astrazenica MA NON LO FACCIO
Roberta
31/03/2021 13:50
"Chiarezza su Astrazeneca ma vaccinatevi" E che è? Un dovere coniugale? Astra era stato bloccato in Italia poi è stato sbloccato perché vale la pena sacrificare qualche brocco per non rovinare il giro d'affari no? Allora vaccinatevi per la patria che vi ama .
Giuliano Frontini
31/03/2021 13:51
È una storia che rende tristi. Nel mio complesso scolastico ci siamo (quasi) tutti vaccinati tra prof. e personale. A parte quei pochissimi che non hanno avuto nulla, la maggior parte di noi è stata male ma i sintomi sono spariti in tre o quattro. Sfortunatamente ci sono anche dei decessi ma questi ci sono anche con Pfizer e Moderna. Le possibilità di morire di morire colpiti da Covid sono 16 volte superiori rispetto alla possibilità di morire di vaccino. Evitare di ritrasmettere il contagio dovrebbe essere la nostra priorità. Condoglianze alla famiglia della collega; spero in futuro di essere ricordato con lo stesso affetto.
Franz72
31/03/2021 13:52
Purtroppo si spinge Astrazeneca per via del prezzo una dose costa circa 2 euro gli altri vaccini sui 12/20 euro purtroppo per risparmiare si gioca con le vite delle persone. Abbiamo una classe politica che non se ne frega niente del popolo ...pensa solo a risparmiare per riempire le loro tasche ci dovremmo solo vergognare.Pace all'anima di questa professoressa che è morta per la scelleratezza di alcune persone.
Ask
31/03/2021 14:08
Evitate astrazeneca
Ask
31/03/2021 14:09
Evitate astrazeneca
Pirrone Margherita
31/03/2021 14:13
Dopo questa notizia come altre morti causate da questo vaccino, con quale coraggio andiamo a vaccinarsi? Ogni vita spezzata è una tragedia. Non possiamo fare la percentuale tra morti di vaccino e morti di virus. I vaccini devono essere sicuri e non morire in questo modo. Ogni vita ha un grande valore!!! Non se la possono cavare con un bugiardino ch e riporta:- RISCHIO DI TROMBOSI. CI VUOE UN BEL CORAGGIO A VACCINARSI!!!!
Laura
31/03/2021 14:15
Come è possibile continuare con questo vaccino!! A quante morti dovremo ancora assistere ?
Tino
31/03/2021 14:35
Penso al dolore dei Suoi Cari e di tutti coloro che hanno conosciuto la sig.ra Augusta , che non avranno più accanto a loro, ma sempre nel loro cuore e con l'immagine bella e radiosa della foto pubblicata.
Franco Biondi
31/03/2021 14:35
Vaccinarsi sì, ma non con Astrazeneca o come diavolo adesso si chiama.
Giovanna Acconci
31/03/2021 14:49
Mi dispiace molto per la signora che ci ha lasciato. Io vorrei vaccinarmi ma NON con Astrazeneca vorrei sapere come è possibile poterlo fare.
ivano
31/03/2021 14:51
sono vicino ad una famiglia che ha perso una figlia, una sorella ed una mamma, molto di meno, a chi, non ha il coraggio di pubblicare, pur avendo io scritto la mia e-mail, a chi dice ad un virologo insensibile e incompetente come Bassetti, che si ostina a dire, che la scienza è anche questo, che l'errore , l'imprevisto fa parte del pacchetto delle istruzioni di un BUGIARDINO, e non vuole ammettere di non conoscere per nulla la malattia, che questo vaccino fasullo dovrebbe guarire, a chi giace un abbraccio , ad i presuntuosi incapaci, nessun commento, Ivano Piccato, un abbraccio a tutti quelli che stanno soffrendo per questa morte ed un abbraccio a MESSINA
Maria Lucia Foi
31/03/2021 14:54
Io lo toglierei dalla circolazione questo vaccino,ma siamo sicuri che anche gli altri non abbiamo qualcosa ????Dipendesse da me non farei più vaccinare nessuno!!!!
Saro G.
31/03/2021 14:55
Un dispiacere enorme, confesso che stamattina ho pianto, che riposi in pace e sentite condoglianze alla famiglia.
Angelica M. Palumbo
31/03/2021 15:05
Ho settantatre anni e vivo a Genova. Sono portatrice della mutazione di Leiden, un'anomalia genetica che significa potenziale rischio di evento trombotico. Mia figlia, come me portatrice della stessa mutazione, insegnante quarantenne, sarà vaccinata a Maggio, io poco prima, con il famigerato vaccino che sul bugiardino menziona il rischio di evento trombotico. Nonostante ciò il nostro medico di famiglia non ha ritenuto di dover segnalare la cosa e proporre per noi altro vaccino. Non è previsto dalle direttive sanitarie. Ho letto che, almeno in Getmania c'è stato un allarme recepito a livello istituzionale per cuo Astrazeneca sara'somministrato solo a partire dai sessant'anni in su. Qui in Italia che cosa si aspetta? Quante morti dovremo ancora piangere perché il nostro Generale "boots on the ground" prenda coscienza del gravissimo problema e avvii procedure per provvedimenti adeguati che tutelino almeno chi è a rischio conclamato di trombosi ?
Francesca
31/03/2021 16:10
Sono anche io positiva al fattore V di Leiden e con me mia figlia minore. Dobbiamo usare eparina sia per volare che per interventi anche semplici. Sono a favore delle vaccinazioni ma è evidente la necessità di cautele. Non credo proprio che accetterò Astra Zeneca.
Antonella
31/03/2021 15:09
Vaccinarsi si, AstraZeneca no. Sono vicina alla famiglia con tutto il cuore, ho seguito con terrore tutto il loro calvario, mentre mio figlio di 26 anni (dottorando in chimica e quindi vaccinato) i primi di marzo, dopo 16 gg stava nuovamente male per la reazione avversa ad AstraZeneca. Abbiamo temuto il peggio. E non è ancora finita. Come genitori e cittadini vogliono chiarezza, ma soprattutto sicurezza. Non si può morire così.
Peppino Losardo
31/03/2021 15:24
Ennesimo triste evento connesso al vaccino astrazenica. Il prossimo 3 aprile andrò a vaccinarmi presso il poliambulatorio di Amantea. Ebbene, ho 74 anni e sono portatore di una forma rara di trombofilia, trombocitopenia e grave insufficienza renale... Premesso che non sono un NO-VAX,certamente non metterò il collo sotto la mannaia di Astrazenica.
Paolo
31/03/2021 15:30
Che tragedia per la famiglia,ma anche per noi che crediamo nel vaccino ,che il Signore ti accolga tra le Sue braccia
Giusi
31/03/2021 15:31
Mi dispiace moltissimo sapere che diverse persone tra carabinieri ed insegnanti abbiano perso la vita.Io stessa sono un insegnante ed ho fatto la prima dose Astazeneca, prima dose che è stata bandita. Non è vero che è tutto un caso.L' Astra Zeneca non è un buon vaccino. Meglio ammalarsi di corona virus che morire. Il mio appello è quello di stare cauti. Non dobbiamo prendere sempre per oro colato quello che ci viene detto. Anche i medici "professori" sbagliano! Porgo le mie più sentite condoglianze a queste famiglie.
Raffaella Frattaruolo de Michele
31/03/2021 15:52
La domanda che mi sorge spontanea è "perché la Francia, la Germania e il Canada hanno bloccato la somministrazione di questo vaccino alle donne fino al 60esimo anno di età e l'Italia continua a farlo in maniera tranquilla come se niente fosse, ma non bastano ancora tutti i morti che ci sono stati??? E adesso anche vittime causate dal vaccino??? NON ci sono proprio parole ???? Un abbraccio grandissimo alla famiglia ????
Annalisa
31/03/2021 15:59
Meglio il rischio, cercando di stare molto attenti, che non la certezza e la nostra stessa complicità a stroncare le nostre vite
Adolfo De Paris
31/03/2021 16:13
Sono una persona che ritengo giusto vaccinarsi tutti . Ma da alcuni giorni ho cambiato idea poiché difronte a quello che sta accadendo con astrazeneca i governi continuano a difendere questo vaccino in modo estenuante e vergognoso per questioni di interessi. Affermano che i rischi sono inferiori ai benefici ma sono loro a stabilire con quale vaccino morire; e invece quello è un mio diritto, spetta a me decidere come rischiare la mia vita e non a gente che pensa ai propri introiti dando valutazioni personali. Giorni fa ho fatto la prenotazione per vaccinarmi e nonostante la segnalazione di numerose mie patologie hanno dimostrato di non aver nemmeno letto quello che ho comunicato assegnandomi astrazeneca. Pertanto ho rifiutato di vaccinarmi perché ho perso la fiducia nelle istituzioni. E poi non permetterò mai che qualcuno mi uccida con le sue idee , solo io e Dio possiamo farlo.Per principio non mi vaccino. Il tipo di vaccino va scelto ,non imposto,nel rispetto dei cittadini. A me non è stato dato neanche la possibilità di dare la motivazione del perché ho rifiutato il vaccino.
Ambra Gino
31/03/2021 16:20
Ho fatto il vaccino astrazenica il 27 marzo, sinora bene, spero continui così, la paura c'è. Abito a Tenerife!
Myria
31/03/2021 16:53
Il fatto che le morti sospette con Pfizer siano confrontabili con quelle di Astrazeneca non è indicativo, perchè i vaccinati con Pfizer sono tutti anziani fragili, già di per sè prossimi alla morte, quelli con Astrazeneca giovani e sani. Il maggior fattore di rischio per la salute non è il fumo né l'obesità: è la mancanza di logica.
ENZO
31/03/2021 16:54
TUTTI I VACCINI SONO IN FASE DI SPERIMENTAZIONE. NON LO SI RIPETE MAI ABBASTANZA
Ninoct
31/03/2021 17:22
Io credo fermamente nella scienza e pertanto mi fido dei luminari Ema e AIFA, però mi chiedo e domando: come mai tutte queste morti messe in correlazione solo con Astrazeneca e nessuno con gli altri vaccini? A questo punto se fossi AIFA o Ema un sospetto mi verrebbe e controllerei meglio le fasi di produzione dei Lotti.
Dario
31/03/2021 22:45
Io invito solamente di chiudere questo sproloquio di derby pro e no vax. Abbiate solo rispetto per la gente che è morta. Soprattutto voi fideisti del vaccino ad ogni costo, anche se nelle fiale ci fosse della benzina, come è giusto che tacciano i negazionisti dei morti di covid e giusto che lo facciate anche voi. Poco tempo per la sperimentazione vuol dire anche alta probabilità che avvengano reazioni avverse. Siate rispettosi anche di quella singola morte su 100 mln di vaccinati. Vi siete scelti un credo e lo state portando avanti senza raziocinio. Non è una crociata, né una battaglia che ha senso combattere.
Marco
01/04/2021 02:00
Penso di aver capito cosa non va con Astrazeneca, c' è un medicico serio con cui poter parlare?
Panebianco Francesco
01/04/2021 13:40
Per chi ha problemi di omocisteina cosa consigliate?
Lella
01/04/2021 22:07
In Germania, dei 31 casi di tromboembolia, 29 hanno riguardato donne tra i 20 e i 63 anni, potrebbe esserci una relazione con l'assunzione di ormoni (pillola anticoncezionale, non so se è inclusa anche la TOS, che contiene anch'essa estrogeni e progestinici), che aumenta il rischio di trombosi (come d'altronde indicato nel foglietto illustrativo). Nel dubbio, si potrebbe (se ritenuto opportuno) seguire quanto sta facendo la Germania, non somministrando Astra Zeneca a pazienti al di sotto dei 60 anni.
Andrea Baldani
02/04/2021 12:38
Ciao a tutti! Se voi andate a vedere notizie su internet con Pfizer ci son stati altrettanti casi di trombosi anche se non son stati riconosciuti come causati dal vaccino (allo stesso modo é successo con AstraZeneca). Effetti collaterali li hanno tutti i medicinali, anche gravi! Inoltre vi é più rischio di avere una trombosi con l’assunzione della pillola anticoncezionale ma moltissime donne la prendono come se fosse una semplice caramella senza dire niente. Ci saranno morti anche li ma siccome é una cosa che esiste da tanti anni, non fa più notizia. Mi dispiace molto per tutte le perdite dovute ad effetti secondari ( se effettivamente correlati al vaccino)! Inoltre volevo precisare che AstraZeneca é stato somministrato in Inghilterra a milioni e milioni di persone senza nessun problema serio.