Nessun decesso. E’ il dato più importante che arriva alla “vigilia” della zona gialla a Messina (come nel resto della Sicilia). Nelle ultime 24 ore, su un totale di 254 tamponi effettuati, sono stati 27 i nuovi contagi rilevati, col totale dei positivi di oggi che arriva a 94 per via dei tamponi molecolari “di controllo” effettuati su chi aveva già contratto il Covid. Gli attuali positivi a Messina sono dunque 2.284: si pensi che poco meno di un mese fa, il 18 gennaio, il dato era di 3.359 positivi.
Chiarimenti vaccini over 80
L’Ufficio commissariale Covid, intanto, chiarisce alcuni punti sui maggiori nodi legati ai vaccini per gli over 80. Sono 16.561 le persone prenotate nel Messinese, divise tra i quattro ospedali della città e i sette della provincia. Il problema più ricorrente è quello di chi si è prenotato nei giorni scorsi e, pur vivendo nel capoluogo, ad esempio, è stato “dirottato” a Barcellona o a Milazzo. «Con l’arrivo imminente delle nuove forniture da parte di Pfizer e Moderna in Sicilia – si legge in una nota dell’Ufficio commissariale Covid -, gli slot saranno notevolmente aumentati, dunque basterà attendere ancora qualche giorno (verosimilmente inizio marzo), riconnettersi alla piattaforma online o richiamare il numero verde con il proprio codice di prenotazione, fornito durante il primo contatto, e modificare la prenotazione, annullando la precedente e scegliendo nella nuova prenotazione (importante specificare il Cap di interesse), l’ospedale più vicino o più comodo per le proprie esigenze. In questo caso, naturalmente, sarà fornita una nuova data per ricevere il vaccino».
Le sedi vaccinali individuate sono: a Messina, Irccs Neurolesi, Papardo, Policlinico, Piemonte; in provincia, gli ospedali di Milazzo, Barcellona P.G, Lipari, Patti, Sant’Agata di Militello, Mistretta e Taormina. Al momento sono ancora “a disposizione” 4.796 vaccini, non prenotati, ma solo per le sedi di Lipari, Barcellona, Taormina, Mistretta e Patti.
Maria Grazia Furnari, in questi giorni particolarmente impegnata insieme con il direttore sanitario dell’ASP Messina Bernardo Alagna, al fine di soddisfare tutte le richieste giunte dalla cittadinanza e soprattutto dalle persone anziane, pronte a ricevere la prima dose del vaccino Pfizer e Moderna spiega. “Stiamo facendo il possibile, e a volte l'impossibile, per essere a pieno regime col piano vaccinale a partire dal 20 febbraio - spiega la commissaria Maria Grazia Furnari - e cercare di anticipare e risolvere in tempi rapidissimi eventuali criticità che possono emergere, dato l'enorme numero di persone prenotate, 16.561, divise tra 4 ospedali in città e 7 in provincia. In tal senso ringrazio ogni segnalazione ricevuta perché ci aiuta a fare di più e meglio”.
Come prenotarsi
Ricordiamo come prenotarsi per gli over 80: sul sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, raggiungibile anche attraverso il portale web della Regione Siciliana, o il sito siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale, tra cui il sito dell’ASP Messina; oppure telefonando al numero verde gestito da Poste Italiane: 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).
Caricamento commenti
Commenta la notizia