Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuga di migranti dall'hotspot di Messina, in 14 mancano all'appello e Bisconte è nel panico

Sono ancora in fuga 14 dei 18 migranti scappati ieri notte dall'hotspot di Bisconte, una vicenda che ripropone l'inadeguatezza della struttura d'accoglienza messinese e i rischi per la salute dei cittadini visto che alcuni degli ospiti sono risultati positivi al Coronavirus.

L'hotspot è ormai una vera emergenza cittadina, un colabrodo da cui i migranti fuggono regolarmente mettendo a dura prova le forze dell'ordine costrette alla ricerca e alla cattura. Dopo la prima fuga di qualche giorno fa, nella nottata di ieri altri 18 stranieri sono fuggiti tra le vie del villaggio nascondendosi in cortili e palazzi scatenando il panico fra i residenti.

La polizia ne ha catturati 4 ma dei restanti 14 ancora nessuna traccia e non si sa se tra questi ci sia qualcuno dei positivi al Covid-19. Della chiusura della struttura il sindaco De Luca ne ha fatto una questione di principio, chiedendo l'intervento del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e del prefetto Librizzi.

Anche l'unione sindacale dei poliziotti lancia l'allarme su quanto sta accadendo all'interno dell'ex caserma Gasparro, che ospita al momento un centinaio di migranti. «Una struttura inadeguata - denuncia il sindacato a contenere la diffusione del Coronavirus, non solo tra gli stranieri ma anche fra gli addetti ai lavori. Un problema di portata nazionale da risolvere in tempi brevissimi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia