Si pensa già all'ormai imminente stagione estiva e alla lotta contro una delle emergenze più gravi che la macchina della Protezione civile si trova a dover affrontare ogni anno: gli incendi boschivi. È stata pubblicata l'ordinanza sindacale relativa alle misure di prevenzione e l'assessore comunale Massimiliano Minutoli, in una nota, ha sottolineato l'importanza della collaborazione da parte della cittadinanza.
«A seguito della riunione convocata in Prefettura, alla quale hanno partecipato tutti i Comuni e gli Enti parchi - afferma l'assessore alla Protezione civile - è stato affrontato il tema degli incendi di interfaccia per la cui prevenzione il Comune di Messina si è subito attivato a redigere l'ordinanza sindacale che quest'anno ha subìto variazioni rispetto a quella dell'anno precedente. Il primo piano di prevenzioni incendi, che risaliva al 2011, è stato aggiornato nel 2018 e quest'anno è stato necessario adeguare il testo dell'ordinanza sindacale alle direttive impartite dal ministero dell'Interno».
«Il Comune di Messina - spiega Minutoli - sta già avviando le procedure per valutare la convenzione con le associazioni di volontariato in considerazione del fatto che da quest'anno è dotato di un mezzo antincendio consegnato in comodato d'uso dalla Regione siciliana che potrà essere utilizzato in caso di incendi».
L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia