Lo Stromboli prosegue in quella che è l’intensa attività di questi ultimi giorni e che ha portato all’innalzamento del livello di allerta da verde a giallo. Dalla sommità craterica si susseguono i lanci di lapilli, molte volte accompagnati da tremore, ma, al momento, non vi è fuoriuscita di lava.
Il vulcano continua, comunque, ad essere un “sorvegliato speciale” anche perché - come evidenziato a più riprese dagli studiosi - «occorre tener presente che, alcune fenomenologie dello Stromboli sono del tutto imprevedibili e improvvise, pertanto anche quando il livello di allerta è “verde” il rischio non è mai assente e che, come per ogni vulcano, il passaggio di livello di allerta può non avvenire necessariamente in modo sequenziale o graduale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste».
A proposito di esigenze di protezione civile, legate allo Stromboli, dobbiamo registrare una nota indirizzata al prefetto di Messina: riguarda la “non efficienza” del pontile di Ginostra. A rivolgersi al rappresentante del Governo è Riccardo Lo Schiavo, delegato di Marevivo per Ginostra-Stromboli.
Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia