Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nizza di Sicilia, un largo cittadino sarà intitolato a Pasquale Ruggeri

Nizza di Sicilia

Con una cerimonia che prenderà il via alle ore 10.00 sarà inaugurata nella mattinata di domani un largo cittadino che sarà intitolato alla memoria di Pasquale Ruggeri, tenente generale medico, per anni direttore dell'ospedale militare di Messina.

Alla presenza del sindaco della comunità nizzarda Piero Briguglio, degli assessori, dei consiglieri comunali, delle autorità religiose e militari avverrà la scopertura della relativa targa fissata proprio sul muro della casa ove il generale nacque il 2 aprile 1909 (tutt’ora di proprietà della famiglia Ruggeri), casa che si affaccia proprio sulla piazzetta che da oggi a lui sarà intitolata.

Pluridecorato di guerra, nel corso della quale ha patito la prigionia, il generale Ruggeri ha raggiunto il massimo grado della sanità militare distinguendosi per le non comuni qualità umane e professionali con le quali ha esercitato le funzioni connesse agli incarichi prestigiosi affidatigli, tra i quali oltre a quello di direttore dell'ospedale militare anche quello di presidente della Commissione per il riconoscimento delle pensioni di guerra.

Legatissimo al paese di nascita e alla città di Messina dove ha sempre vissuto, ha lasciato un ricordo indelebile in quanti hanno avuto la fortuna di apprezzarne le doti di mente e di cuore. Naturalmente alla cerimonia prenderanno parte i tre figli del Generale ovverosia Antonio, Tommaso e Franca tutti distintisi professionalmente come affermati docenti universitari.

L’intitolazione del largo cittadino a Pasquale Ruggeri è stato appositamente deliberato dalla giunta comunale nella seduta del 31 gennaio 2018.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia