Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina la presentazione del film sulla vita di Omayma, la storia della giovane mediatrice uccisa dal marito stasera al Lux

Dopo gli importanti riconoscimenti ricevuti, il cortometraggio firmato da Schifilliti sarà proiettato (con ingresso libero e fino a esaurimento posti) alle 19,30 e alle 20.30

Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti al Festival Afrobrix di Brescia e al Sedicicorto Film Festival di Forlì, il cortometraggio “Omayma” sarà presentato oggi a Messina, nel corso di un evento speciale ospitato al Cinema Lux, nell'ambito del Festival del Cinema dei Circoli. Il pubblico potrà vederlo (con ingresso libero e fino a esaurimento posti) alle 19,30 e alle 20.30.
Il lavoro del regista messinese Fabio Schifilliti racconta la storia di Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina brutalmente uccisa dal marito Faouzi Dridi nel settembre 2015 a Messina. L’evento di Messina, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è realizzato con il sostegno delle aziende Acqua Cavagrande e Caffè Barbera.

Ieri, sempre al Cinema Lux, è stata inaugurata la mostra dal titolo “Generazione Mai Più”: una esposizione di storyboard e manifesti cinematografici realizzati dai ragazzi del liceo Basile che hanno anche lavorato sulla sceneggiatura di Omayma sotto la guida dei docenti Michela De Domenico e Antonio Ciancio. A seguire, si è svolta la proiezione in anteprima del cortometraggio per gli studenti.
La pellicola, che è stata girata nella città dello Stretto, tra il lago di Ganzirri e la zona del porto, e nella suggestiva medina di Mazara del Vallo, nel Trapanese, è prodotta dall’Associazione Arknoah di Messina (produzione esecutiva di Francesco Torre).

La protagonista è interpretata dalla nota attrice tunisina Mariam Al Ferjani. Il cast si compone di Hossein Taheri, attore teatrale, televisivo e cinematografico tunisino che ha girato parecchi film e lavorato anche in Italia per Checco Zalone, nel ruolo di Faouzi; M'Barka Ben Taleb sarà Fatma; Sara Abbes sarà Rania e Giulia Migliardi nella parte della figlia Esra. La sceneggiatura è stata realizzata da Paolo Pintacuda e Fabio Schifilliti.

Il cortometraggio, già molto apprezzato a livello nazionale, è stato realizzato nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema” con il sostegno della Regione siciliana- assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e Dipartimento Turismo e della Sicilia Film Commission. Hanno sostenuto la produzione l’Università degli studi di Messina, la Società Editrice Sud-Gazzetta del Sud, il Consiglio nazionale del Notariato, la Città metropolitana di Messina, il Lions Club Messina Tyrrhenum, il Rotary Club Messina, il Soroptimist International d’Italia-Club Messina e Salvatore Totaro, con la collaborazione di “Life Solution”.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia