Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Potenziamento del porto di Rinella con annesso porticciolo turistico

Potenziamento del porto di Rinella con annesso porticciolo turistico

Via libera dalla Regione al piano regolatore del porto di Leni che comporterà il potenziamento dell’attracco di Rinella e, a sud, la realizzazione di un porticciolo turistico per 150 unità da diporto. Il Cru, consiglio regionale per l’urbanistica, ha discusso il programma e lo ha trovato aderente allo sviluppo di quel comune che, come si sa, è il terzo insistente a Salina, unica isola che vanta tre amministrazioni autonome (Santa Marina, Malfa e Leni) mentre tutto il resto dell’arcipelago fa capo al Comune di Lipari. Questa anomalia consente ai tre sindaci di operare anche senza coordinamento e forse la competizione in alcuni casi è pure benefica. Leni con lo scalo di Rinella vedrà adesso potenziate le opportunità, con riverberi sull’indotto non solo portuale e nautico perché migliore accoglienza significa maggiori presenze e attrazione di flussi turistici. La stagione, in verità, non sta registrando grandi performance ma occorre guardare al medio e lungo termine, specie quando si tratta di infrastrutture portuali che consumano la loro analisi costi-benefici su periodi di più lustri.

Il varo del nuovo piano regolatore non ha riscontrato unanimità di pareri fra i componenti del Cru, tuttavia ormai l’approvazione c’è e si darà corso all’iter per l’aggiudicazione dei lavori: prolungamento della banchina di ormeggio per navi e aliscafi, potenziamento dell’area asservita a terra, realizzazione del “marina” con annessi servizi. Un importante vantaggio per il Comune che è raggiungibile via terra solo da un lungo percorso che di fatto attraversa l’intera Isola di Salina.

Naturalmente soddisfatto il sindaco Riccardo Gullo che ha seguito e sollecitato il Piano nella convinzione che potrà determinare il rilancio del territorio amministrato, risanare quella porzione di affaccio a mare e offrire un più moderno ed efficiente sistema di approdi per gli abitanti e i turisti in transito. (Ros. Fa.)

Caricamento commenti

Commenta la notizia