Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

De Luca: "Si alle assunzioni all'Atm"

atm

Di fronte ai numeri anche De Luca si è dovuto arrendere. Niente più stop alle assunzioni di autisti, ma solo una riduzione nella cifra e nei mesi di impiego.

Alla fine la relazione preparata dal direttore generale Daniele De Almagro ha costretto la giunta ad una valutazione più ponderata della vicenda assunzioni che in queste settimane aveva scaricato polemiche e portato ad un passo dallo sciopero.

Il piano ferie già varato, l'aumento dei bus la scadenza del contratto con gli autisti già assunti a tempo determinato, avevano creato una miscela resa ancora più esplosiva dall'annuncio del sindaco di stoppare ogni nuova assunzione, di qualsiasi tipo.

Oggi invece è venuta fuori una soluzione meno drastica e che darà respiro all'azienda e ai cittadini che cominciavano a vedere ridotti servizi e corse.

L'accordo Comune e Atm prevede di reperire 60 autisti con contratto di lavoro somministrato per 8 mesi anziché gli originari 75 autisti per 12 mesi con un risparmio economico di 1.300.000 euro rispetto sui 2.600.000 complessivi. Di questi 60 autisti 44 sono quelli oggi in servizio e che verranno ricontrattualizzati, e quindi la selezione prosegue solo per 16. Questi dovranno essere scelti al più presto ma prima dovrà essere completata la fase del colloquio.

L'obiettivo sul medio periodo è quello però di azzerare o ridurre il supporto esterno e per questo il Comune di Messina ed ATM hanno concordato due azioni congiunte:

Un nuovo interpello interno ad ATM rivolto agli Ausiliari del Traffico per chiedere la disponibilità al cambio qualifica in autista. Questo perchè anche il sistema di verifica della sosta dovrà essere presto informatizzato, e poi attraverso un progetto del Comune di riqualificazione/ricollocazione nella qualifica di autista del personale comunale in esubero al fine di fornire in mobilità questi autisti all’ATM.

I sindacati esultano per questo risultato e dicono conm Enzo Sgró , Letterio D'Amico e Michele Barresi segretari di Filt Fit e Uiltrasporti che "Ha prevalso il buon senso , perchè la città e l'ATM stavano subendo già da settimane una pericolosa quanto inutile fase di stallo che nessuno voleva " Eravamo certi che approfondendo nei numeri la situazione del servizio e delle piante organiche sarebbe stato chiaro anche al sindaco che la via obbligata era proseguire in questa fase nelle assunzioni interinali fermo restando la necessità della stabilizzazione del lavoro precario e del bando pubblico e in quest'ottica accogliamo lo sblocco delle assunzioni deciso, per la durata di 8 mesi e non 12 e la riduzione a 60 anziché 75 del numero di autisti da assumere “ Sospese dunque le operazioni di sciopero, e domani ci sarà un'assemblea dei lavoratori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia