Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Umberto Gaberscek

Addio a Umberto Gaberscek

Il nostro Umberto Gaberscek ci ha lasciato. Aveva 72 anni. Corrispondente della Valle del Nisi, a lui erano affidati i Comuni di Alì, Alì Terme, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia, Umberto ha lottato per lungo tempo contro una malattia che, inesorabile, non gli ha lasciato scampo. Entrato a soli 25 anni alla Gazzetta del Sud, ci è rimasto per quattro decenni lavorando nell'area di preparazione.

Buon cronista, ha sempre assicurato puntualmente gli articoli dai luoghi di competenza, riuscendo a ben districarsi nelle beghe politiche e nei fatti di cronaca che hanno interessato la provincia. Mestiere non facile, quello del corrispondente, in zone e in paesi dove le pressioni, o anche i semplici condizionamenti di amici e conoscenti, si sentono molto più che nelle grandi città.

Dopo il suo pensionamento, Umberto aveva assunto il ruolo di direttore responsabile di “Tele90”, la televisione da lui stesso creata assieme alla moglie, Carmela De Filicaia, che lo ha sempre seguito ed affiancato nei lunghi anni di carriera. Orgoglioso di quella televisione seguitissima in tutta la fascia ionica, così come del lavoro svolto in quello che egli definiva sempre «il nostro giornale», fino alle ultime settimane di vita Gaberscek ha dedicato la sua attenzione ai fatti di cronaca raccontati con curiosità e disincanto.

In questo momento di dolore alla moglie, ai figli Lucia, nostra corrispondente, e Francesco le condoglianze della Gazzetta del Sud.

I funerali saranno celebrati domani (martedì 27 febbraio) alle 16 nella chiesa di S. Rocco ad Alì Terme.

Caricamento commenti

Commenta la notizia