Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morte paziente al Policlinico

Morte paziente al Policlinico

La Direzione Aziendale del Policlinico ha convocato d’urgenza la Commissione di indagine interna in riferimento al decesso di una paziente ricoverata presso la U.O.C. di Medicina delle Malattie Metaboliche dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina. E' stata valutata tutta la documentazione sanitaria e sentiti gli operatori coinvolti nel percorso clinico assistenziale della paziente. La Commissione, in atto, non ha individuato criticità sulla gestione della paziente, risultando indicata l’esecuzione dell’indagine endoscopica, a basso rischio, in base al quadro clinico presentato dalla stessa durante il ricovero.
Durante il percorso clinico assistenziale sono state rispettate tutte le procedure e i protocolli basati su linee guida ed evidenze scientifiche. Il personale ha agito secondo scienza e coscienza.
Al momento, si legge in una nota diramata in serata dalla direzione aziendale, non è possibile stabilire un nesso causale tra l’indagine eseguita ed il decesso, sarà il riscontro autoptico, a stabilire la causa certa di morte, tra l’altro già richiesto immediatamente dall’U.O.C. di Medicina delle Malattie Metaboliche, non appena avuta notizia dell’evento verificatosi, tra l’altro, in maniera del tutto imprevedibile ed inatteso. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia