Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buoni acquisto e agevolazioni per chi rinuncia all’automobile

Buoni acquisto e agevolazioni per chi rinuncia all’automobile

Molto, anzi quasi tutta la buona riuscita del piano illustrato ieri al Comune dal vicesindaco Gaetano Cacciola dipenderà dalla collaborazione dei messinesi, dei commercianti e degli automobilisti. Perché il piano di mobilità predisposto in vista delle festività natalizie può funzionare solo con un grande senso civico. Tre parcheggi a disposizione dei messinesi (Zaera, Cavallotti e il nuovo La Farina) per lasciare l’auto e raggiungere il centro ed effettuare gli acquisti natalizi senza rimanere imbottigliati nel traffico. Nei negozi aderenti, poi, la possibilità di ottenere un “buono” che può andare a coprire il costo del parcheggio.

Nel caso del nuovo parcheggio La Farina (l’unico che non è dotato ancora di barra elevatrice), l’Atm fornirà all’automobilista un voucher che attesta l’avvenuto parcheggio, mentre chi opterà per lo Zaera Sud potrà viaggiare gratuitamente sulla linea del tram da Villa Dante a Piazza Cairoli e viceversa oppure, per il Cavallotti, su qualsiasi linea bus nel tratto compreso tra Cavallotti e via Cesare Battisti, fermata accanto Università e ritorno.

L’Atm riproporrà l’abbonamento “Natale”, dall’8 dicembre all’8 gennaio, al costo di 20 euro e valido per tutte le linee. Predisposto anche un biglietto giornaliero “famiglia” al costo di 4 euro e valido per un massimo di quattro persone su tutte le linee. Chi mostrerà questo tagliando al commerciante aderente avrà un buono da 5 euro ogni 70 di spesa da utilizzare successivamente presso lo stesso esercizio. Il protocollo d’intesa è stato siglato ieri, oltre che dall’assessore comunale alla mobilità Cacciola, anche dai rappresentanti di Atm, Confesercenti (rappresentata da Andrea Ipsaro Passione), Confcommercio, Confartigianato e delle associazioni Messina Pedonale, Millevetrine e Piazza Cairoli.

«Cerchiamo di trovare un collegamento tra gli interessi dei commercianti, quello del servizio pubblico e della gestione dei parcheggi e dei cittadini. L’obiettivo è dare un vantaggio agli utenti-clienti e decongestionare un centro cittadino che può risentire di una mobilità insostenibile nel periodo natalizio».

«Le iniziative – hanno sottolineato Daniele De Almagro e Alberto Ciccone, rispettivamente direttore generale e componente il consiglio di amministrazione dell’Atm – non saranno limitate alle festività natalizie. Ci sono anche altre iniziative in programma per favorire il commercio e l’occupazione. Da rivedere, ad esempio, le linee per agevolare il trasporto dalle zone a monte alla linea del tram». Un piano concertato con le associazioni di categoria. «Penso sia la direzione giusta», ha detto Carmelo Picciotto, di Confcommercio, mentre Sandro Penna, di Millevetrine, ha manifestato come «sia un piano da sposare con entusiasmo e sia necessario incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico perché non è possibile arrivare in centro e trovare parcheggi comodi». I parcheggi saranno tutti illuminati e l’Amministrazione sta pensando anche a potenziare i servizi di vigilanza con la polizia municipale nella zona dell’isola pedonale e del viale S. Martino anche con il contributo dei 23 ex concorsisti. «Speriamo di assumerli entro metà dicembre – ha detto Cacciola –, dipende dall’approvazione del bilancio consuntivo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia