Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco il food-sharing
Stop agli sprechi
e aiuto ai bisognosi

La Rete cibo condiviso ha presentato a Palazzo Zanca il suo progetto di carattere socio-solidale. Sul modello di diverse esperienze straniere di food-sharing, l’organizzazione promuove una gestione più equa delle risorse alimentari, che permetterebbe di aiutare le persone in difficoltà e allo stesso tempo di ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti evitabili, sempre più difficili da smaltire. L’idea di base è quella della condivisione: l’abbondante o l’inutilizzato non va sprecato ma dato ad altri componenti della collettività. A tal fine, la Rete ha già iniziato a predisporre un’organizzazione di mezzi e uomini per destinare quelle risorse in più a chi ha meno.

Il progetto è già partito con l’adesione di alcuni esercizi commerciali (esercizi del mercato di Sant’Orsola, rosticceria “Antichi Sapori – Gluten Free”, supermercato “Sidis” di viale Annunziata, rosticceria “La buona forchetta” di via s. Cecilia, il gruppo di supermercati” Tuodi”, il negozio alimentare “Intollerando”, la pizzeria “Optimus”), che hanno già dato o si sono resi disponibili a dare quanto invenduto o invendibile. La rete è aperta ad adesioni di associazioni e singoli da inserire nell’organizzazione per una più ampia diffusione dei valori promossi. Per promuovere idee e obiettivi del progetto, la Rete si presenta con una raccolta alimentare, che si terrà nei giorni 24 e 25 ottobre presso i punti vendita del gruppo Simply, che si ringrazia.

Si chiede la partecipazione di volontari che possano collaborare per la buona riuscita della raccolta, importante occasione per dare una mano alle tante famiglie in difficoltà della città.. per info e adesioni: tel. 3452401311; evento facebook. Raccolta https://www.facebook.com/events/154246541591199.

I punti di raccolta e distribuzione sono: 1. “La Casa Rossa RAP – Via Placida n° 57” (tel. 3477105024). 2. Sede di “Energia Messinese 2.0” – Via Cesare Battisti, 226/c. (tel. 3803263243). 3. Deposito presso Contrada Conte S.S. Annunziata” (tel. 3477038844).

Caricamento commenti

Commenta la notizia