Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta rossa, a Messina scuole chiuse

A Messina, oggi, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per le avverse condizioni meteo che sono previste. Pioggia e forti raffiche di vento spazzeranno la città soprattutto a partire dalla seconda parte della mattinata e durante il pomeriggio. Questo è quello che le previsioni fotografano oggi pomeriggio.

Palazzo Zanca, al termine di una riunione, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei cimiteri e dei mercati.

Il bollettino emesso dalla Proitezione civile regionale, per il territorio siciliano prevede una situazione di allarme rosso diffuso in gran parte dei settori

Questo il comunicato sulle condi meteo emesso dal Comune:

La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani 15 OTTOBRE 2015.  Un LIVELLO DI CRITICITA’ ELEVATA per rischio idrogeologico per i Comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante Tirrenico) ed I (Versante Ionico);  Un LIVELLO DI ALLERTA – CODICE ROSSO  Una FASE OPERATIVA DI ALLARME. Le AVVERSE CONDIMEDEO prevedono: PER DALLE PRIME ORE DI DOMANI 15 OTTOBRE 2015 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. E’ prevista l’interruzione delle attività scolastiche in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado nonché dei cimiteri cittadini, con Ordinanza del Sindaco. Seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le Norme di Comportamento di autoprotezione per Rischio Alluvioni e Frane sono visionabili presso il Sito ufficiale Internet del Comune di Messina – Protezione Civile.

Il comunicato dell'Università di Messina: 

A causa dell’allerta meteo per le avverse condizioni atmosferiche previste per giorno 15 ottobre 2015 e facendo seguito all’ordinanza del sindaco del Comune di Messina, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate, per giovedì 15 ottobre.

Restano confermate le sedute di laurea, ma qualora un candidato fosse impossibilitato a raggiungere la sede d’esame per il maltempo, sarà successivamente garantito un apposito appello.

In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia