Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presto il bando per trasporto disabili, diffida alle coop

Anche per l’anno prossimo il servizio di trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori è salvo. I 5 bandi saranno presentati subito dopo ferragosto e nelle settimane successive le gare verranno completate.

La delicata fase di transito, dalle province alla città metropolitana, non inciderà dunque su uno dei servizi a maggiore valore sociale espletato dall’ente di corso Cavour.

Oggi era stata la Cisl a sollecitare l’intervento del commissario Filippo Romano perché l’anno scolastico nuovo è alle porte ed i duecento ragazzi portatori di handicap e le loro famiglie non devono vivere con la spada di damocle del trasporto a scuola.

Romano in realtà aveva già inviato alla dirigente l’atto di indirizzo per l’avvio delle procedure che scatteranno nella prossima settimana. Sulla somma non ci sono state contrazioni, sempre 1 e otto centomila euro, per un servizio che prima ne costava oltre tre.

Sarà modulato il saldo delle spettanze alle cooperative in base alla fruizione del servizio da parte del ragazzo, piuttosto che essere erogato in maniera “forfetaria”.

L’obiettivo però deve essere quello di riuscire a garantire a ragazzi della provincia di poter da subito frequentare la scuola senza essere costretti a far ricorso al sostegno delle famiglie due volte al giorno.

Nella nota che oggi la cisl invia allo stesso Romano e al Prefetto si ricordano i disagi e le carenze dello scorso  anno legate anche – scrive Calogero Emanuele – alle modalità di affidamento e contrattualizzazione dei lavoratori.

 

“Il tutto è gravato dal fatto – ha aggiunto Rosario Contestabile - che le Cooperative affidatarie del servizio, pur avendo ricevuto il saldo delle spettanze, ad oggi non hanno provveduto a regolarizzare i pagamenti dei lavoratori relativi ai mesi aprile, maggio ed anche giugno.  

I 169  operatori tra autisti, accompagnatori ed assistenti nell’anno scolastico scorso – secondo il sindacato - sono risultati insufficienti rispetto alle necessità degli utenti e delle diverse direzione scolastiche, 

Caricamento commenti

Commenta la notizia