Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Catania e Reggio
nel piano anti-dissesto

Risorse per "1,303 miliardi di cui 654 milioni già finanziati per avviare cantieri nelle principali città" contro le alluvioni e il dissesto idrogeologico. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti:''un piano "vero, con risorse spendibili da domani. Deve seguire impegno delle Regioni''.

Stop a investimenti a pioggia: da ora saranno basati su dati tecnici del rischio oggettivo per il maggior numero di persone e della velocità dell'avvio dei cantieri. E' la nuova ratio del governo contenuto nel piano da 1,3 miliardi contro le alluvioni nelle principali città metropolitane presentato oggi a Palazzo Chigi. Lo ha spiegato Mauro Grassi, direttore della task force di Palazzo Chigi per il dissesto idrogeologico.

"Questo piano stralcio fa parte di un piano nazionale che stiamo elaborando sulla base del fabbisogno delle regioni di 7.000 progetti - ha spiegato Grassi - La selezione dei cantieri da avviare subito si è fondata sulla mappa di rischio elaborata da Ispra e da strutture tecniche da cui sono emerse le priorità che si basano su dati oggettivi: rischio oggettivo per la popolazione e tempestività nell'avvio dei lavori". Questo piano, ha aggiunto Grassi, "sarà monitorato in tempi stretti, sarà un piano che ogni cittadino potrà controllare passo per passo, dall'inizio del finanziamento al collaudo".

Ci sono diversi miliardi della vecchia programmazione da spendere. Siamo impegnati a far partire i cantieri, che vogliono dire sviluppo e occupazione". Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Granziano Delrio, a proposito del piano contro le alluvioni per le città metropolitane. "Scontiamo errori di pianificazione urbanistica - ha proseguito Delrio - senza calcolare l'impatto dei cambiamenti climatici. Ora serve una cura più intelligente, costante, quotidiana. Questo piano vuole darsi un orizzonte per non piangere più vittime".

E' Genova, con 323,5 milioni, la città a cui sono state destinate più risorse dei 1.303 milioni previsti dal piano contro le alluvioni nelle principali città metropolitane predisposto dal governo. Seguono Milano con 122 milioni e Padova con 93,3 milioni. Dei 1.303 milioni 1.268,7 vengono suddivisi fra venti città mentre i restanti 34,3 milioni sono destinati ad altre città. Sono 654,3 i milioni deliberati dal Cipe per i primi cantieri e comprendono 275 milioni per Genova e 112,5 per Milano. A Messina sono destinati 32 milioni, a Catania 57,8, a Reggio Calabria 9,8. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia