Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intitolare il Bisconte a Turiddu Fazzio

Esattamente una settimana fa, lo scorso 16 maggio, è scomparsa una vera e propria leggenda del calcio messinese: Salvatore Fazzio, meglio conosciuto nell'ambiente sportivo come “Turiddu”. Il nome del calcio cittadino, soprattutto quello dilettantistico, è stato legato per decenni e decenni a quello di Fazzio, vero e proprio stacanovista del gioco più praticato al mondo.

 Il buon Turiddu è stato capace di passare dai campi polverosi di Bisconte ai grandi palcoscenici in erba della serie A. Allenatore e "tuttofare" del blasonato Camaro, si è contraddistinto per la totale dedizione al gioco del calcio. Chi non conosceva o non ricorda, per esempio, quel pulmino arancio-verde guidato da Fazzio e che ogni pomeriggio lasciava il parcheggio di Camaro S. Luigi per “raccogliere” uno ad uno, i tanti adolescenti e bambini per accompagnarli al campo di Bisconte? Chi ha fatto calcio a Messina, a qualsiasi livello, non può non aver conosciuto ha necessariamente conosciuto Turiddu. Dalle categorie inferiori al Messina in SerieA.

La sua scomparsa, segna e tocca il cuore di tantissimi sportivi messinesi. Prova ne è l'immensa folla che il giorno dei funerali ha salutato per l’ultima volta l’amatissimo Fazzio. Un uomo esile come corporatura ma dotato di una energia da pelle d’oca: non un allenatore, insomma, non un dirigente, non un massaggiatore, Fazzio era e sarà per sempre un maestro del calcio, un uomo di altri tempi.

Tanti sportivi, tantissimi messinesi (anche della provincia), hanno un sogno, un desiderio che vorrebbero si realizzasse: intitolare il campo di calcio comunale di Bisconte all’amato “Turiddu Fazzio”. Sarebbe il giusto riconoscimento verso chi, è il caso di dire, ha speso la propria vita per insegnare non solo il calcio a tantissimi ragazzi, ma per spiegare, attraverso il calcio, che cosa è la vita. A chidere il formale avvio della proceduara, in deroga alla normativa e ai Regolamenti vigenti legati al vincolo dei 10 anni che dovrebbero trascorrere dalla morte prima di poter iniziare l’iter per l’intitolazione, sono il consigliere comunale Libero Gioveni e il consigliere della 3. Circoscrizione, Alessandro Cacciotto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia