Martedì, 22 Gennaio 2019
stampa
Dimensione testo
MESSINA

Schiacciato da un vitello
salvato al Papardo

papardo, Messina, Archivio

Nel reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale Papardo è stato eseguito il primo intervento di ricostruzione complessa della parete toracica in un 75enne che era stato travolto e schiacciato da un vitello di circa 300 Kg. L’uomo era giunto da S.Agata di Militello,  in  condizioni disperate per un severo politrauma che aveva provocato lesioni multiple di 9 costole a destra con insufficienza respiratoria, la lacerazione e la contusione del polmone destro con emopneumotorace e la frattura di due corpi vertebrali.

L’equipe di chirurgia toracica diretta dal dott. Giuseppe Casablanca, ha deciso di eseguire il difficile intervento di stabilizzazione-ricostruzione della gabbia toracica utilizzando materiale in titanio di nuova concezione; trattandosi di materiale molto costoso e che si deve adattare di volta in volta ad ogni singolo paziente.

Il buon esito dell’intervento aggiunge nuove possibilità di trattamento chirurgico a quelle già disponibili al Papardo, con possibilità di estensione anche al campo della chirurgia ricostruttiva per malattie tumorali e malformative. 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X