Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Gioventù al lavoro”
Palazzo Zanca
avvia il progetto

Il progetto era stato avviato dalla precedente  amministrazione, ma vedrà la luce con quella attuale.

 “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” sarà finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed inserito all’interno del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane.

Il suo valore è di 417 mila euro la metà dei quali a disposizione diretta delle borse di  studio e formazione per 35 progetti di auto impresa da 25 mila euro ciascuno.

Gli obiettivi delle nuove imprese devono essere la valorizzazione del territorio ed ad attivarle devono essere degli under 35.

Interessante anche come questa attività potranno avere come consulenti altri giovani che saranno formati nell’ambito dello stesso progetto.

Sia per i neo imprenditori che per i formatori saranno presentati degli appositi bandi pubblici che renderanno trasparente la procedura.

Quattro le linee di intervento nel progetto. La prima è a carico di Palazzo Zanca e prevede la creazione l'apertura dello sportello dedicato alla proprio consulenza lavorativa e all'accesso ai finanziamenti per i giovani messinesi.

La seconda linea è quella che porterà alla creazione di un portale web “Giovane Me”, che al suo interno offrirà servizi rivolti agli studenti anche attraverso l’Università di Messina partner del progetto. Il sito sarà costruito dai giovani studenti per altri studenti, specie quelli fuori sede.

La terza linea d’intervento prevede la creazione di un workshop che possa promuovere le attività dello stesso progetto e soprattutto dello sportello lavorativo.

Infine un istituto di credito cittadino “Antonello da Messina “ finanzierà 200 mila euro di microcredito per l'apertura di un fondo di rotazione da destinare esclusivamente a progetti giovanili.

Il resto poi dovranno inventarselo i nostri ragazzi, a cui siamo certi, le idee non mancheranno

Caricamento commenti

Commenta la notizia