Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villoresi-Mondello
"Eva contro Eva"

Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro di Messina. Sarà in scena al Vittorio Emanuele da mercoledì 23 gennaio a domenica 27 "Eva contro Eva" di Mary Orr, titolo cult del "cinema a teatro", nella versione italiana di Maurizio Panici e Maria G. Lea Pacella, prodotta da Associazione Teatrale Pistoiese/Artè Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con Fondazione La Versiliana. Il celeberrimo film dallo stesso titolo (con Bette Davis e Anne Baxter  nei ruoli delle protagoniste femminili e George Sanders in quello maschile), alla sua uscita nel 1950 ottenne 14 nomination agli Oscar, vincendone ben sei, tra cui quello a Mankiewicz per la miglior regia. 

Nel cast dello spettacolo teatrale, diretto da Maurizio Panici, l’inedita, intrigante coppia composta da Pamela Villoresi e Romina Mondello (nei ruoli di Margo Channing e Eva Harrington) con Luigi Diberti (Addison DeWitt) e Massimiliano Franciosa (Bill Sampson). Nel cast anche Maurizio Panici (Lloyd Richards), Silvia Budri Da Maren (Karen Richards) e Giulia Weber (Birdie).

Le scene sono di Giorgio Gori, i costumi di Lucia Mariani, le musiche di Stefano Saletti, le luci di Emiliano Pona,

Commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi, "Eva contro Eva" offre, attraverso una sceneggiatura di straordinaria ironia, un acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità, mettendone a nudo le fragilità. Maurizio Panici nelle sue note di regia lo definisce «Il mondo del teatro come rappresentazione del mondo». E poi scrive: «Una piccola e agguerrita comunità che è specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. Classi sociali diverse, che si riflettono, si evitano e si scontrano.

«Ma soprattutto esseri umani in lotta per una posizione dominante nella società.

Caricamento commenti

Commenta la notizia