Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donati tre alberi al Comune

E' iniziato l'allestimento di tre alberi di Natale donati al Comune dalle imprese Atlantic s.r.l. e Smail s.p.a. e che saranno collocati a piazza Unione Europea, piazza Duomo e piazza Cairoli. L'albero dinanzi a palazzo Zanca è stato posizionato proprio di fronte alla statua di Messina.

Intanto con l'approssimarsi del Natale fervono i preparitivi per l'apertura dell'isola pedonale di via dei Mille. Da sabato 8 dicembre sarà in vigore il divieto di transito, consentendo l'attraversamento veicolare in corrispondenza di tutte le vie trasversali. La limitazione viaria è stata disposta per consentire all'Associazione “Millevetrine” l'allestimento dell'area pedonale, come deliberata dal commissario del Comune, Luigi Croce, che sarà avviata in occasione delle festività natalizie sino al sei gennaio 2013.

L'isola pedonale, programmata dal 2003 e concordata con le associazioni di categoria, prevede la pedonalizzazione di via dei Mille, tra le vie Tommaso Cannizzaro e Nino Bixio, consentendo l'attraversamento veicolare in corrispondenza delle vie trasversali: Maddalena, Camiciotti, Luciano Manara. La pedonalizzazione riguarderà anche tratti delle vie Dogali e XXVII Luglio, tra via Risorgimento e via dei Mille, via Nicola Fabrizi, tra via Risorgimento e piazza Cairoli, e la via Ettore Lombardo Pellegrino, tra via Risorgimento e S. Martino. Alle zone pedonalizzate, dove vigeranno i divieti di transito e di sosta, sarà permesso l'accesso, con il limite massimo di velocità di 10Km/h, ai velocipedi, ai veicoli delle forze dell'ordine e di soccorso, ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie che siano assegnatarie, nei tratti interessati, di uno spazio di sosta indicato dal contrassegno invalidi.

Il transito sarà autorizzato anche ai titolari di concessione di passo carrabile, aventi accesso dalle strade pedonalizzate ed ai veicoli che accedono ad autorimesse localizzate nell'area. Il provvedimento ha anche disposto che la validità dei contrassegni per la sosta gratuita nella Z.T.L., lotto “3” venga estesa ai lotti “1” e “7”, e che sia consentita la sosta gratuita all'interno del parcheggio Cavallotti e nel parcheggio La Farina, per incentivarne l'utilizzo. Infine è consentito l'accesso ai veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto delle merci, esclusivamente nelle fasce orarie 7 - 8 e 14 - 15.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia