Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si riparte dal muro contro muro

Nuova seduta di consiglio provinciale questa mattina, convocata per discutere nuovamente del Previsionale 2012. Dopo la prova di forza di venerdì, culminata con la chiusura dei lavori alle 2.05 della notte, si tornerà in Aula con ancora tantissimi emendamenti da trattare, considerando che ne sono stati analizzati solo 20 su oltre 3 mila.

Da una parte c'è il tandem Lombardo-Cerreti, disposto a tutto per fronteggiare «l'arroganza della strana maggioranza che appoggia Ricevuto». Dall'altro, appunto, la maggioranza che venerdì si è “schierata” in Consiglio contro l'opposizione per rispondere con i numeri all'ostruzionismo degli emendamenti. L'unica speranza di porre fine al muro contro muro è ritrovare il dialogo, ma nessuna delle parti sembra disposta a muoversi dalle proprie posizioni. Il confronto c'è stato ma sui nodi cruciali ognuno preferisce andare avanti per la propria strada.

Cerreti chiede la garanzia oltreché del finanziamento da 2 milioni e mezzo per completare parte del 2° lotto dello scorrimento veloce Patti–S. Piero Patti sino all’altezza della frazione di Colla Maffone in Librizzi, dei fondi aggiuntivi necessari, circa 400 mila euro, per la realizzazione della bretella di collegamento tra la strada provinciale e la suddetta frazione. Inoltre fondi per la pulizia dei torrenti previste in bilancio previsionale direttamente nella gestione dei comuni del messinese. Lombardo, invece, chiede di rivedere le metodologie di finanziamento delle 9 strutture scolastiche di istruzione secondaria da realizzarsi sul territorio provinciale messinese, su tutte quella di San Teresa di Riva. Per l’ennesima volta e dopo aver visto i bandi finire deserti per 3 volte consecutive, l’Amministrazione tenterà di realizzare con la formula finanziaria del leasing in costruendo, mentre Lombardo insiste affinché di pratichi la strada del mutuo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia