Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Andamento
non brillante"

Alla Camera di Commercio si è tenuta la decima edizione della “Giornata dell'Economica”. Ad aprire la giornata il presidente, Nino Messina: “La città sta male per tutto ciò che non ha e per tutto quello che avrebbe potuto avere e non ha avuto”.  L'analisi sull'andamento economico del Messinese, realizzata dall'Ufficio statistica dell'Ente camerale, non è particolarmente brillante per il nostro territorio: “Bisogna fare una riflessione – prosegue Messina –, tutti hanno le proprie responsabilità, non solo la politica. E' mancato l'amore per questa città ed oggi urge uno scatto di orgoglio non più procrastinabile”.

Nel corso dell'incontro, moderato dall'amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa, è stato presentato Michele Limosani, docente all’Ateneo peloritano, lo studio - commissionato dalla Camera di commercio - sulle “Opportunità di rilancio economico per Giampilieri”, evidenziando le idee per il recupero ed il riposizionamento economico delle aree colpite dalla calamità naturale del 2009. “Sono 25 su 34 le imprese che hanno ripreso la propria attività – spiega Limosani – il che manifesta un segnale di vitalità del territorio che non solo non va sottovalutato, ma anche aiutato”.

Al termine dei lavori è stato conferito il premio camerale al merito del progresso economico “Loggia dei Mercanti” all’imprenditore Carmelo Giuffrè della Irritec&Siplast, “per avere contribuito, alla guida di un gruppo leader in Europa nella produzione e distribuzione dei sistemi di irrigazione, a sviluppare il sistema industriale provinciale, raccogliendo nel contempo costanti successi grazie alla sua infaticabile attività imprenditoriale”. Presentato anche uno studio sulle opportunità di rilancio economico per Giampilieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia