Inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Messina. La cerimonia è stata aperta dalla prof.ssa Maria Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca, intervenuta da remoto. Quindi le parole del rettore Salvatore Cuzzocrea, che terrà la consueta relazione; interverranno, inoltre, la studentessa Tamana Karimi e la dott.ssa Clorinda Capria, rappresentante del Personale tecnico-amministrativo. Il rettore ha sottolineato la grande voglia di ripartire: "Vogliamo tornare alla normalità, questo anno accademico celebrato a casa nostra, all'interno dell'Università, è un segnale. La guerra va cancellata e noi come Università ci siamo già mossi per gli studenti ucraini come ci ha chiesto il ministro. La nostra università sta crescendo, avremo cinque nuovo corsi di laurea e anche per ciò che concerne le residenze abbiamo dato una importante accelerata con l'acquisto del Riviera".
«Abbiamo aperto un corridoio umanitario per gli studenti come chiesto dalla ministra Maria Cristina Messa come Università di Messina. Aspettiamo i primi studenti dall’Ucraina che saranno accolti presto nel nostro ateneo. Aderendo al percorso delle Università per la Pace siamo naturalmente contro ogni forma di guerra e speriamo tutto termini in tempi brevi» ha precisato il rettore Salvatore Cuzzocrea. «Rula Jebreal - ha detto ancora Cuzzocrea - per i sui libri contro le discriminazioni e il razzismo e a favore dei corridoi umanitari e dell’accettazione degli altri è un grande esempio per tutti noi e siamo onorati di averla qui. Noi vogliamo portare nei prossimi mesi nella nostra Università gli standard di eccellenza migliori e completare gli obiettivi già avviati».
"Le università sono in grande fermento per tutti i fondi che per anni non hanno avuto e Messina ha tutte le carte da giocare" con queste parole la ministra dell'università Maria Cristina Messa ha aperto la cerimonia inaugurale dell'anno accademico dell'Università di Messina. "La sfida principale è dimostrare che la ricerca è motore di sviluppo ed è un punto di riferimento per la crescita sociale" ha aggiunto, ringraziando l'ateneo per la disponibilità nelle azioni umanitarie per l'Ucraina.
«E' un momento estremamente tragico della nostra vita in Europa e nel mondo. Le università devono essere ancora di più la voce della pace e il luogo dell’accoglienza. Sono il posto dove la conoscenza viene trasmessa e quindi sono l’antidoto alla paura, ai soprusi e a quello che sta succedendo nel mondo» ha proseguito Maria Cristina Messa. «Il ruolo delle Università diventa centrale - ha proseguito - e il nostro ministero ha stanziato già 500 mila euro per l’accoglienza delle persone che provengono dall’Ucraina con borse studio per studenti, ma anche per aiutare docenti e ricercatori. Per permettere a queste persone di continuare la propria attività nel nostro paese». «Stanno arrivando per nostri atenei fondi nel Pnrr e per la legge bilancio - ha detto - e stiamo predisponendo un aumento salariale del personale tecnico amministrativo con 50 milioni di euro. Previsti anche fondi per residenze per studenti con un miliardo di euro e 500 milioni per borse studio. L’Università di Messina ha tutte le carte in regola e ha già investito e infrastrutture e ricerca e il vertice dell’università si è già mosso molto bene».
La giornalista e scrittrice Rula Jebreal è stata l'ospite d'onore della Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Messina. La laudatio per il Dottorato honoris causa è stata affidata al prof. Luigi Chiara, ordinario di Storia contemporanea. Nel corso della cerimonia l’Orchestra Filarmonica di Giostra eseguirà degli intermezzi musicali. La cerimonia si è svolta nel rispetto delle norme previste per il contenimento del contagio da COVID-19. In occasione della cerimonia è stata disposta la sospensione dell’attività didattica a partire dalle 14, al fine di favorire la più ampia partecipazione di tutta la Comunità accademica a questo significativo momento.
Sarà possibile seguire la Cerimonia anche in diretta FB sulla pagina social dell'Ateneo https://www.facebook.com/messinauniversity
Caricamento commenti
Commenta la notizia