Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le mostre in occasione dei 70 anni di Gazzetta del Sud e dei 50 della FBP: festa per le scuole

Dopo la straordinaria giornata vissuta ieri con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Messina, da oggi è possibile nuovamente visitare le due mostre allestite nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele da Società editrice Sud per i suoi anniversari, dove ieri lo stesso capo dello Stato si è recato per ammirare le collezioni inerenti la comunicazione nell'arte e nella filatelia.
E nei giorni scorsi una mattina piena di entusiasmo è stata vissuta nel foyer del teatro Vittorio Emanuele, dove hanno suscitato grande interesse fra le scuole messinesi, le mostre realizzate per celebrare i 70 anni di Gazzetta del Sud e i 50 anni della Fondazione Bonino Pulejo. Fil rouge delle due esposizioni, allestite da Società Editrice Sud in collaborazione con il Museo regionale e il Circolo Filatelico Peloritano di Messina al Teatro Vittorio Emanuele, la comunicazione attraverso l’arte e la filatelia. Un viaggio storico d’inestimabile valore materiale e immateriale, all’interno del quale le studentesse e gli studenti degli istituti comprensivi e superiori della città partecipanti al progetto Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine sono stati accompagnati dal team composto da Alessandra Migliorato, Donatella Spagnolo, Antonella Piazza, Agostino Giuliano per il MuMe e dal presidente del Circolo Filatelico Antonio Triolo assieme al vicepresidente, il giornalista Cesare Giorgianni e il collezionista Giacomo Centorrino.

Dalle iscrizioni antiche medievali del vasto patrimonio epigrafico di Zancle-Messana, memoria scritta della città antica, al settore editoria antica con libri e documenti, bandi, dispacci, regolamenti e stampa periodica conservati nel Fondo Antico della Biblioteca del Museo Regionale; e ancora il settore storico artistico, nel quale particolare interesse ha suscitato l’iconografia della Lettera della Madonna, fulcro identitario di fede e tradizione del popolo dello Stretto. Grande curiosità hanno suscitato le 14 collezioni filateliche fra le quali spiccano alcune chicche come il primo francobollo del mondo e il primo della Sicilia, e la celebrazione di messinesi illustri come La Farina e S. Annibale Maria di Francia. Una straordinaria opportunità per ragazze e ragazzi, di condividere la mission di Società Editrice Sud e della Fondazione Bonino Pulejo, impegnate nella diffusione dell’informazione di qualità e della promozione culturale fra le giovani generazioni anche attraverso l’inserto Noi Magazine.
All'evento che ha visto la straordinaria presenza del presidente Mattarella in città sarà dedicato ampio spazio nell’inserto di giovedì 21 aprile nelle quattro edizioni di Gazzetta del Sud. Alla mostra hanno partecipato il liceo classico La Farina diretto da Caterina Celesti, il collegio S. Ignazio diretto da Maria Muscherà e gli istituti comprensivi Giovanni XXIII, Pascoli-Crispi, Manzoni Dina e Clarenza, S. Margherita, Gravitelli Pajno e Mazzini diretti da Daniela Pistorino, Giusy De Luca, Concetta Quattrocchi, Fulvia Ferlito, Domizia Arrigo e Domenico Maiuri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia