Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina la Festa della Repubblica: alle 18 cerimonia e concerto in Teatro

Un’occasione di memoria grata e impegno civico, che richiama i cittadini in nome di quei valori di libertà, uguaglianza e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione. Anche la città di Messina celebra  il 77. anniversario della fondazione della Repubblica, con grande entusiasmo e spirito di partecipazione. «Quella del 2 giugno è la festa di tutti noi italiani, popolo straordinario, un’occasione unica per onorare il senso di appartenenza alla Nazione, che ci ha sempre visto uniti»: è questo l’auspicio della prefetta Cosima Di Stani che nei giorni scorsi, presentando le celebrazioni assieme al presidente dell’Ente Teatro Orazio Miloro e al presidente del Conservatorio Corelli Egidio Bernava, ha invitato la cittadinanza a vivere insieme questa ricorrenza. Per l’occasione da ieri sera la Prefettura, il Comune, l’Università, la Stele della Madonnina sul Forte S. Salvatore del Comando Supporto logistico della Marina Militare, e il teatro Vittorio Emanuele sono illuminati con i colori della bandiera italiana, segno del grande spirito di condivisione tra le istituzioni cittadine per il bene comune.

L'alzabandiera e l'omaggio ai Caduti

Stamane si è tenuta la tradizionale cerimonia in piazza Unione Europea, con l’ingresso della prefetta Di Stani accompagnata dal Vice Comandante Interregionale Culqualber Generale di Brigata Salvatore Sgroi, quindi l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda della Brigata Aosta diretta dal luogotenente Fedele De Caro; a seguire, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Federico Basile, l’arcivescovo Giovanni Accolla e tutte le autorità civili, militari e accademiche; presenti inoltre il Gonfalone della Città di Messina decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Gonfalone della Città Metropolitana di Messina, il Medagliere del Nastro Azzurro, i vessilli e i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La cerimonia al teatro Vittorio Emanuele

Nel pomeriggio, dalle 18 al teatro Vittorio Emanuele (ingresso libero fino a esaurimento dei posti), un altro importante momento, nel segno della condivisione e della speranza nel futuro: un evento, presentato dalla giornalista della Gazzetta Natalia La Rosa, scandito dalla consegna delle onorificenze al merito della Repubblica e dal concerto che vedrà protagonisti gli allievi del conservatorio Corelli, diretto dal prof. Carmelo Crisafulli.

Ricco e articolato il programma musicale, tra arie d’opera e colonne sonore, con la direzione del maestro Emanuele Celona e la voce solista del soprano Martina Picciolo, che sarà aperto dall’Inno di Mameli. Dopo il saluto del presidente Miloro e l’intervento della prefetta Di Stani, si proseguirà con i brani Mankarru; Mr Jums di Chris Hazel; Where Eagles Sing di Paul Lovatt-Cooper; Gladiator Suite di Hans Zimmer; Jurassic Park di John Williams; Selection from Morricone; Nessun Dorma dalla “Turandot” di Giacomo Puccini; The conquest of Paradise di Vangelis; One moment in time di Witney Houston. Prima del concerto, la prefetta consegnerà alcune onorificenze alla memoria e al merito: tra gli insigniti il colonnello Marco Carletti, comandante provinciale dei Carabinieri, e il prof. Stello Vadalà, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.

L’evento sarà suggellato dalla presenza di alcune scuole cittadine, con il prezioso contributo dell’Istituto d’Istruzione superiore Antonello, diretto dalla prof.ssa Laura Tringali, che offrirà il Brindisi della Repubblica con una torta speciale nello spazio esterno antistante il teatro, impreziosito dalla presenza delle forze dell’ordine a cavallo e da due autobus dell’Azienda Trasporti Messina, presieduta da Giuseppe Campagna, collocati ai lati dell’edificio e brandizzati per l’occasione con il Tricolore. Significativa la collaborazione di Società Editrice Sud al fine di garantire la massima diffusione dell’evento, che sarà ripreso e trasmesso nei giorni successivi su Rtp tv e su gazzettadelsud.it.

Il concerto in TV

Il concerto sarà trasmesso sabato 3 giugno alle 15.10 e alle 20.50 su RTP.  Ed alle 17.20 su GDSTV

Domenica 4 giugno, alle 16.50 e alle 20.45 su RTP, ed alle 14.30 e 20.10 su GDSTV

Caricamento commenti

Commenta la notizia