Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I festeggiamenti per S. Annibale a Messina: ecco il calendario

La Comunità della Basilica di S. Antonio, in occasione dei solenni festeggiamenti del Padre Fondatore S. Annibale Maria Di Francia, inviterà la comunità messinese a rendere lode al Signore per il dono della Santità concessa a Padre Annibale e a pregare perché infonda pace e serenità nelle nostre famiglie e nel mondo, ed in particolare all’Ucraina e al Sudan.
Il programma dei festeggiamenti prevede un Triduo di preghiere e canti al Santo messinese a partire da sabato 13 maggio sino a lunedì 15 maggio. La predicazione sarà tenuta da Padre GAETANO LORUSSO, rogazionista di Firenze.
Martedì 16 maggio Festa di S. Annibale durante la giornata si susseguiranno le varie Messe in Basilica ed in Cripta dove riposano le spoglie mortali di S. Annibale. Alle ore 12 si celebrerà una S. Messa nella Cripta di S. Annibale con la partecipazione della Polizia Metropolitana, omaggio al corpo incorrotto del Santo. Alle ore 18 solenne S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. GUGLIEMO GIOMBANCO, Vescovo di Patti. Atto di Affidamento delle Confraternite al Santo messinese. Inno a S. Annibale del piccolo Coro dello “Spirito Santo”. Subito dopo la S. Messa sulla via S. Cecilia BENEDIZIONE DELLE GARDENIE a ricordo del miracolo compiuto da S. Annibale ad un fioraio della città e inizio della PROCESSIONE del Santo con le sue reliquie per le vie Cesare Battisti, Nicola Fabrizi, Santuario Madonna del Carmine, Antonio Martino, Piazza del Popolo, Chiesa Spirito Santo, Antonio Martino, Piazza Annibale Di Francia, S. Cecilia.
Durante le Sante Messe della mattina del 16 maggio saranno distribuite le Gardenie davanti al Santuario. Le Suore Figlie del Divino Zelo sotto i portici di Piazza del Popolo distribuiranno il “Pane Di Francia”. Domenica 14 e Lunedì 15 maggio alle ore 19 si terranno in Basilica due Concerti musicali. Vedere il Programma.
Infine giovedì 1° giugno alle ore 12 OMAGGIO FLOREALE a cura dell’-Amministrazione comunale di Messina al Monumento di S. Annibale. Mentre dalle ore 20,30 si svolgerà la quarta Edizione della “NOTTE DEI SANTUARI”, evento nazionale in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. Veglia di preghiera, concerto, cultura, e adorazione eucaristica con processione del Santissimo sino alle ore 23,30.
Una festa all'insegna della grande devozione e soprattutto della gratitudine a Dio, per aver donato alla Città di Messina un Santo che ha segnato la sua storia ed ha lasciato un esempio di santità, carità, misericordia e di generoso amore verso i più piccoli, gli orfani, i poveri e gli ultimi della società.

Caricamento commenti

Commenta la notizia