Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, dedicata ai Sacri Cuori di Gesù e Maria l’Infiorata di Santo Stefano M. FOTO

La magia di un borgo incantato immerso tra geometrie, colori e profumi che raccontano la devozione, lo spirito di aggregazione e il legame di un popolo con il territorio. E’ stata dedicata ai Sacri Cuori di Gesù e Maria la sesta edizione dell’Infiorata di Santo Stefano Medio, organizzata dalla comunità parrocchiale per celebrare Santa Maria dei Giardini. Nata nel 2015 da un’idea dell’allora parroco don Lino Grillo l’infiorata 2023, che segna la rinascita post Covid degli abitanti del villaggio, ha visto il coinvolgimento di tutti gli abitanti nella realizzazione di un evento di grande richiamo turistico.

A scandire il percorso tra le viuzze e gli angoli del centro storico del villaggio - fra tappeti di fiori, installazioni, drappi e antichi stendardi appesi ai balconi - sedici quadri artistici realizzati con sale colorato, trucioli, riso, garofani, foglie e rami di alloro, ulivo, finocchietto e altra vegetazione spontanea tipica della zona. Un mese d’intenso lavoro per assemblare gli allestimenti, preceduto da un lungo periodo di preparazione che ha coinvolto gli abitanti del villaggio Mezzano divisi in sei gruppi, dai piccoli della scuola primaria agli anziani.

Alle 19 l’inaugurazione del percorso benedetto dal parroco don Matteo Culletta, sotto lo sguardo compiaciuto dei tanti visitatori; nella piazza addobbata a festa, con il mosaico più grande raffigurante i volti di Gesù e Maria. Oggi il clou con la festa della Madonna dei Giardini e la processione di una copia dell’antico quadro di Girolamo Alibrandi custodito nella chiesa parrocchiale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia