In occasione della Giornata internazionale dello sport 2023 per lo sviluppo e la pace, mercoledì 5 Aprile , 150 giovanissimi in bicicletta hanno partecipato alla “Pedalata per la pace “ . Alla manifestazione ha aderito una rappresentanza di alunne e alunni delle classi dell' XI Istituto Comprensivo “Gravitelli – Paino” guidato dalla dirigente prof.ssa Domizia Arrigo. L' evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Messina e con altre scuole ad indirizzo sportivo : “Pascoli- Crispi” , “La Pira- Gentiluomo” e “Cannizzaro – Galatti” con l' obiettivo di portare alla comunità cittadina un messaggio di pace , di gioia e di serenità.
La partenza è scattata alle 10 da piazza Cairoli, area pedonale di viale S.Martino , realizzando un circuito per le vie principali della città con arrivo programmato intorno alle ore 11 a piazza Unione europea. La pedalata ha preso il via alla presenza dell' assessore allo Sport ed all' istruzione Massimo Finocchiaro e all'arrivo , presso piazza Unione europea , ad attendere l'allegra carovana c'era il sindaco Federico Basile che ha condiviso il messaggio di sensibilizzazione per un mondo libero da guerra e violenza.
Questo momento sportivo è stato un' occasione importante per fare riflettere l' intera comunità cittadina sensibilizzata dai più giovani sulla cultura della pace , della nonviolenza, del dialogo tra i popoli, sul significato dei diritti globali di cittadinanza e sulla valorizzazione delle diversità .
Caricamento commenti
Commenta la notizia