Salumi e frutta un binomio che può dare risultati straordinari, ma soprattutto valorizzare il patrimonio alimentare italiano. Queste le premesse alla base del progetto “LET’S EAT – European Authentic Taste” che mira a migliorare il livello di conoscenza dei pregi dei prodotti agroalimentari dell’Unione e ad aumentarne la competitività e il consumo, all’interno di tre paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.
Dieci i ristoranti italiani, guidati da altrettanti Ambasciatori del Gusto, coinvolti nell’iniziativa, tra i quali il Marina del Nettuno di Messina. “Cubi di salmone selvaggio su crumble al nero di seppia con sorbetto di mele cotte e mousse di speck” il piatto dello chef Pasquale Caliri che resterà in degustazione sino al diciotto dicembre data di fine della campagna nazionale.
Nelle settimane di degustazione agli ospiti del ristorante verrà consegnata una “Foodie bag” in cartone riciclato con all’interno delle mele ed un salame “Cacciatorino”.
In distribuzione anche un album di figurine “Panini” con i Brand Ambassador del progetto: la lifestyle influencer Tanya Gervasi, lo chef Carlo Cracco, ed i due campioni dello sport Paola Fraschini e Matteo Eydallin.
Il progetto è promosso dall’Associazione delle cooperative agricole di Imathia in Grecia, che è il coordinatore dell’azione, e dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI, in Italia. La campagna si rivolge direttamente ai consumatori, ai media e ai professionisti dell’HoReCa, per promuovere un cambiamento culturale verso i salumi e aumentare il consumo di frutta e verdura nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate, una priorità dell’Unione Europea.
I prodotti sono presentati e promossi al di fuori del loro classico contesto di consumo: saranno mescolati insieme per produrre un’idea nuova, fresca e glamour di una pausa energetica di qualità con un Gusto Autentico Europeo.
Il progetto ha una durata triennale e beneficia del cofinanziamento della Commissione Europea.
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