Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, al museo regionale la prima nazionale di "Due"

Nell’ambito della rassegna ClanDestini al Museo Regionale di Messina, nella consueta doppia replica di venerdì 24 e sabato 25 febbraio alle ore 21:00, la prima nazionale di una nuova produzione a firma Clan degli Attori: lo spettacolo “DUE” di Giovanni Maria Currò, con Laura Giordani e Luana Rondinelli, la regia dello stesso Currò e di Mauro Failla.

È il quarto dei sei appuntamenti della stagione teatrale che il Clan degli Attori ha organizzato negli spazi suggestivi del Museo, registrando una grande partecipazione di pubblico e l’apprezzamento per le scelte operate dalla direzione artistica.

La drammaturgia contemporanea merita del resto grande attenzione e lo spettacolo “DUE”, frutto peraltro della proficua collaborazione tra il Clan degli Attori e due artiste siciliane di fama ormai internazionale del calibro di Laura Giordani e Luana Rondinelli, è l’ennesima finestra aperta sul mondo per narrarne le storie delle anime che lo abitano.

Ed è così che le protagoniste della pièce scritta da Currò sono due donne, due anime fragili si ritrovano a vivere vite precarie e a fare i conti con un passato lontano e sbiadito. Adesso tocca loro affrontare un duro presente e un futuro buio che soltanto i sogni rendono poco meno incerto: una vuol partire senza aspettare che l'attesa la divori, l'altra, confortata da quel nulla che per lei è già abbastanza, vuol rimanere per portare a compimento un esperimento che se andasse in porto avrebbe delle ripercussioni scientifiche epiche. Ma i destini, alle volte, sono già scritti prima di essere vissuti.

Note di regia

Dal 2013, anno in cui ho scritto questo testo fino a oggi, le parole, le situazioni, le “atmosfere” contenute in esso sono sempre andate e venute continuamente dalla mia mente, non lasciandomi mai del tutto e proponendomi sempre nuovi spunti e riflessioni.

Inizialmente scritto e portato in scena per e con due attori, in questo andirivieni di pensieri “DUE” è arrivato al suo decimo compleanno quasi naturalmente riadattato al femminile.

Le sfide che hanno messo a dura prova Laura Giordani e Luana Rondinelli (le due brave attrici), me e Mauro Failla che le abbiamo dirette, sono insidiose e sdrucciolevoli soprattutto per la ricerca delle sfumature che, a ben pensarci, sono il perno centrale di tutto lo spettacolo.

Fare la regia, condivisa, di uno spettacolo di cui si è stati attori è stimolante. E a mio vedere cimentoso. Per provare a raccontare una storia, scenicamente già vissuta, guardandola da fuori. Il lavoro si è volto quasi subito verso un percorso di ricerca di rarefazione del tempo e del luogo e dello spazio. In una condizione sospesa tra stasi e mutabilità.

La costruzione del rapporto tra le due donne è stato il punto su cui maggiormente ci siamo confrontati insieme a Laura, Luana, Giovanni e Giusi con i quali si è condivisa una profonda investigazione dei caratteri, dei colori e delle temperature dei due personaggi. Le atmosfere, di nuovo uniche, cui si è teso hanno permesso quella solita, singolare magia che il teatro tutte le volte ci regala.

Il cast

Giovanni Maria Currò, con Laura Giordani e Luana Rondinelli, regia di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla

scenografie Franco Currò, disegno luci Giovanni M. Currò, aiuto regia Giusi Arimatea, editing video e foto Gaetano Sciacca, produzione Clan degli Attori

Per assistere agli spettacoli della rassegna ClanDestini, presso il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, in viale della Libertà 465, è obbligatoria la prenotazione al n. 388.8110618 (chiamate o whatsapp).

Caricamento commenti

Commenta la notizia