Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Didacta Sicilia 750 presidi incontrano l'ufficio scolastico

Le risorse del PNRR, riduzione della dispersione scolastica esplicita e implicita (legata alle lacune formative post diploma), valorizzazione delle potenzialità di alunne e alunni in relazione alle specificità personali, potenziamento delle life skills, percorsi di cittadinanza attiva e consapevole. Sono questi i temi principali discussi nella conferenza dei servizi indetta dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro che si è tenuta nella prima giornata di Fiera Didacta 2022.
Un importante momento di confronto e programmazione, in un'ottica di dialogo e apertura che passa da un forte potenziamento dei canali di comunicazione, alla cui importanza ha accennato Antonino Di Liberto e direttore generale progettazione organizzativa e innovazione dei processi del ministero dell'Istruzione. Vi hanno partecipato tutti i dirigenti scolastici della Sicilia, in presenza o in collegamento. Nell’ambito del Piano nazionale della Scuola Digitale (istituito con la legge 107 del 2015) Gianna Barbieri, a capo della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale nell’ambito del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del MIUR ha parlato di un percorso di rinnovamento delle competenze e dei contenuti. Sia il direttore Pierro che la presidente di Indire Cristina Grieco hanno sollecitato i dirigenti a offrire degli spunti per orientare i fondi del PNRR nei vari progetti. Tra gli indicatori per l’attribuzione delle singole risorse, come ha ricordato il presidente di INVALSI Roberto Ricci, la dispersione implicita; l’Italia è fra gli ultimi paesi in tema di contrasto alla dispersione e l’obiettivo è quello di ridurla entro il 2026.
Il responsabile della redazione siciliana dell'ANSA Francesco Nuccio ha invece parlato della mostra l'eredità di Falcone Borsellino realizzata dall'Ansa in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e il fondo sociale europeo, che accoglie i simbolicamente il pubblico di Didacta e che toccherà in modo itinerante tutte le scuole.

In chiusura di conferenza l’intervento video del generale di divisione dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Manzo che ha parlato del graphic novel “Le stelle di Dora. Le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Il contributo, realizzato per celebrarne la figura nel 40mo anniversario della strage di via Carini nella quale perse la vita assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo sarà presentato nelle scuole di tutta Italia nel corso di un progetto di legalità. Presenti alla conferenza i dirigenti dell’Ufficio scolastico regionale dei vari ambiti e i dirigenti degli uffici scolastici provinciali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia