Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, ecco la nuova Villa Dante. Fiore all’occhiello della città

La seconda tranche degli interventi programmati dal Comune. Area ludica e ornitologica. Arena e palestra si rifanno i look

Tra attività in corso e altre in cantiere, prosegue la valorizzazione di Villa Dante, il polmone verde pubblico più grande e vitale del territorio comunale. A traguardi raggiunti, e indossato il vestito migliore, sarà un vero e proprio fiore all’occhiello di Messina. Un’altra tranche degli interventi programmati dall’Amministrazione Basile è inclusa nell’ambito dei “Parchi della bellezza”.
Il dipartimento Servizi tecnici-Servizio difesa del suolo ha pubblicato l’appalto “Riqualificazione ville comunali in centri di animazione sociale, lavori di riqualificazione di Villa Dante secondo lotto”. Confezionata una procedura aperta con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso, importo a base di gara 1.837.840,62 euro e offerte da presentare entro il 19 giugno. La relazione generale è firmata dai progettisti Bruno Di Sarcina, Giovanni Battista Isdraja, Concetta Lenzo e Carmelo Concetto Orlando (rup è l’ing. Massimo Pistorino). Il punto di partenza è uno “stato di fatto” da relegare nel passato delle aree abbandonate. «Attualmente, Villa Dante versa in parziale stato di degrado – si legge nel documento –. Diversi i punti critici che rappresentano il degrado del grande parco». Ad esempio, «la recinzione si presenta ammalorata».

Il muretto «è danneggiato in più parti», «non tutti gli ingressi garantiscono il superamento delle barriere architettoniche», «la vasca di forma irregolare situata nel cuore del parco» ha «problemi di impermeabilizzazione ed è ormai prosciugata», inoltre presenta al suo interno depositi di vario genere», «l’attuale area fitness è caratterizzata da un piazzale non adeguatamente dimensionato per le attività a corpo libero, in quanto lo spazio appare esiguo e non perfettamente organizzato». E le poche attrezzature fisse, in prossimità dell’area giochi per bambini, «sono connotate dalla mancanza di continuità (se non anche assenza) nella pavimentazione, che visivamente comporta la dispersione della zona stessa». Area giochi: «Attualmente è dotata di pochi giochi in condizioni fra l’altro precari, i tappeti antitrauma sono usurati e le aree circostanti in terra battuta».

Interventi progettuali

«L’intervento – si legge ancora – assume i connotati di una vera e propria missione, soprattutto sociale, che spesso comporta un rinnovamento in cui riqualificare significa tenere conto delle origini di un luogo, preservarle e migliorarle, ma senza privarle della loro identità». L’area giochi sarà potenziata con nuovi elementi che costituiranno un’attrattiva per i bambini. La pista da skate, «oggetto di sistemazione della pavimentazione nell’intervento di riqualificazione precedente», sarà completata con attrezzature idonee e strutture prefabbricate che occuperanno tutta l’area, creando un percorso adatto anche alla disputa di gare. L’area workout disporrà di diversi elementi per la pratica del calisthenics, cioè l’arte di usare il peso del proprio corpo come resistenza per allenarsi e sviluppare la muscolatura. Attenzione rivolta anche all’area ornitologica: nelle voliere sono custodite diverse specie di volatili, visitate da scolaresche. Ma «sono in pessimo stato manutentivo e la loro presenza in adiacenza alla piscina e all’ingresso dell’arena costituisce un impedimento». Pertanto, si è stabilito di collocarne nuove su un’idonea pavimentazione drenante, in uno spazio “vuoto” della villa. Nell’arena spettacoli, prioritaria la sostituzione delle sedute in plastica deteriorate con nuovi seggiolini ignifughi. E la tribuna est, non utilizzabile in quanto non rispetta la normativa sulla sicurezza, sarà impermeabilizzata per evitare infiltrazioni ai locali sottostanti. Si rifarà il campo da gioco in resina: quello attuale è danneggiato in più parti e saranno pure collocati due canestri. Nella palestra in cui si disputano le partite di tennistavolo a valenza internazionale troveranno posto tribune prefabbricate per gli spettatori.
In programma altresì la manutenzione della recinzione, il rifacimento della rampa di accesso lato ovest, il ripristino della pavimentazione dei viali, la realizzazione di una pista in terra stabilizzata lunga 1000 metri per consentire la corsa o camminata, nuove piantumazioni e panchine ergonomiche, lavori idraulici, tavolini con scacchiera disegnata e sedia per creare – nella zona sud ovest – un’area di socializzazione e relax.

Caricamento commenti

Commenta la notizia